La Visita Pastorale del vescovo arriva a Belgioioso

“La Visita Pastorale è un evento di grazia, in cui l’incontro con la realtà interparrocchiale può trasformarsi in un cammino unico da condividere insieme; è un momento per riscoprire la parola di Dio, per unirsi nello spezzare il pane, per vivere la carità cristiana e conformarsi ad un modello di comunione che si rinnova di volta in volta con l’incontro con i fratelli”. Così il parroco di Belgioioso e Torre de’ Negri, don Roberto Belloni, in vista della Visita del Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, prevista da domenica 6 a domenica 20 novembre.

Il fulcro di tutto sarà la voglia di ripartire, dopo i mesi chiusi e difficili che lentamente ogni comunità si sta lasciando alle spalle: “Abbiamo tanta forza e determinazione, in ogni ambito – prosegue don Roberto -. Il desiderio è quello di coinvolgere e invitare sempre più alla condivisione di un cammino, nel “mondo parrocchiale e oratoriano”, cercando di responsabilizzare adulti e anche giovani soprattutto. Il nostro oratorio, grazie anche alla presenza di Luca Gregorelli, è sempre un “traino” per aggregare famiglie, adulti, giovani per poi invitarli, passo dopo passo, nel rispetto dei tempi di ciascuno, a vivere un cammino più responsabile, nella vita e nella fede”.

La Chiesa Parrocchiale di Belgioioso

(Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 4 novembre l’intervista completa a don Roberto Belloni)

Programma visita pastorale Belgioioso – Torre de’ Negri

Domenica 6 novembre:

– ore 10 S. Messa di apertura a Belgioioso. Accoglienza solenne.

– visita classi catechismo: 1-2-3 elementare incontro unico in teatro

Mercoledì 9:

– Mattinata Pii Istituti. Messa 9.30

– Cure palliative S. Matteo

Giovedì 10:

– Mattinata Scuole medie ed elementari

– visita cimitero Belgioioso (14.45/15)

– Visita Asilo

– Ore 17 S. Messa in parrocchia

Sabato 12: Madonna della Provvidenza

– Ore 9 incontro Amministrazione Comunale e Pro Loco Torre de’ Negri

– Ore 10.30 incontro Amministrazione Comunale Belgioioso

– Pomeriggio Casa S. Giuseppe: Messa prefestiva e rinnovo promesse cooperatori

Domenica 13:

– Ore 9.00 visita al cimitero di Torre de’ Negri

– Ore 9.30 S. Messa Torre de’ Negri: SOLO OMELIA

– 15.00 incontro genitori e famiglie

Martedì 15:

– Ore 8 Messa a Belgioioso

– Mattinata visita Casa Accoglienza

– (malati)

– Ore 21 incontro con consiglio pastorale interparrocchiale e consigli affari economici

Giovedì 17:

– Ore 21 incontro con Associazioni di Volontariato presenti sul territorio

Sabato 19:

– Malati Torre de’ Negri;

– Ore 15.30 S. Messa a S. Margherita

– Ore 17 S. Messa prefestiva Belgioioso

– Ore 18.15 incontro ADO e Cena; poi post cresima

Domenica 20:

– Ore 8 S. Messa Belgioioso: SOLO OMELIA

– Ore 9.30 Messa a Torre: accoglienza solenne

– Ore 11.00 S. Messa con Banda S. Cecilia (cresima due adulti) a seguire benedizione/intitolazione piazza don Giussani

Nei momenti che rimarranno liberi, a seconda delle tempistiche di presenza del Vescovo, si continuerà la visita ai malati a Belgioioso.