Don Cesarino Pietra: il Messaggio del Vescovo Corrado al Vescovo di São Josè do Rio Preto in Brasile

Ecco il messaggio che nella giornata di giovedì 27 ottobre il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, ha inviato a Mons. Antonio Emidio Vilar,
Vescovo di São Josè do Rio Preto in Brasile, la missione dove don Cesarino Pietra operava dal 1970 e dove sono stati celebrati i suoi funerali.

Gesù [risorto] si avvicinò e disse loro: […] Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel
nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (Mt 28, 18.19-20).

Eccellenza Reverendissima,
con questo messaggio desidero rendermi partecipe, insieme a tutta la Diocesi di Pavia, alla preghiera di suffragio per l’anima di padre Cesarino Pietra.
Chiamato al Padre nelle prime ore di domenica scorsa, Pasqua della settimana e Giornata Missionaria Mondiale, la vita di padre Cesarino sta tutta raccolta in questi due confini: la Pasqua e la missione.
Partecipe della Pasqua in quanto battezzato, sacerdote, ha celebrato la Pasqua presiedendo i divini misteri; presbitero fidei donum, è stato appassionato e intraprendente animatore della missione e la Diocesi di São Josè do Rio Preto gode ancora dei frutti spirituali del suo ministero.
Padre Cesarino è stato uno dei protagonisti, insieme ad altri sacerdoti pavesi, di una stagione feconda sia per la Diocesi di Pavia che per quella di São Josè do Rio Preto: feconda di slancio missionario, di vocazioni, di amore per la Chiesa e di collaborazione generosa tra Comunità Cristiane. Mi è caro, a tal proposito, fare memoria grata di mons. Antonio Giuseppe Angioni, di suo fratello mons. Angelo e di mons. Josè de Aquino Pereira.
Ora padre Cesarino vive nella Pasqua e vive la missione partecipando al canto nuovo che cantano i Santi davanti a Dio e all’Agnello (cfr. Ap 5): ora contempla quel volto che ha sempre desiderato e servito nei fratelli qui in terra; ora intercede con la sua preghiera.
Il Signore, padrone della messe, doni il riposo alle fatiche di questo suo fedele servitore e mandi nuovi operai nella sua messe affinché l’annuncio del Vangelo possa ancora raggiungere tutti i confini della terra.

(+ Corrado Sanguineti)
Vescovo di Pavia

(in foto, don Cesarino Pietra con Mons. Angelo Angioni, fratello del Vescovo Antonio)