Monsignor Andrea Migliavacca nuovo Vescovo di Arezzo

Mons. Andrea Migliavacca è stato nominato ufficialmente alle 12 di giovedì 15 settembre nuovo Vescovo di Arezzo secondo la decisione presa da Papa Francesco. Mons. Migliavacca, attualmente Vescovo di San Miniato, prenderà il posto di Mons. Riccardo Fontana che, giunto al 75esimo anno di età, lascerà la guida della Diocesi: l’annuncio della nuova nomina è stato dato ufficialmente proprio da Mons. Fontana all’intero clero, ai collaboratori e ai fedeli aretini riuniti nella cattedrale di san Donato.

Qui il link al bollettino ufficiale della Santa Sede di giovedì 15 settembre: https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/09/15/0684/01398.html

Oggi, il Vescovo Andrea ha 55 anni, dal 2015 è il presule di San Miniato. Al momento dell’elezione era il vescovo più giovane d’Italia. E’ nato a Pavia il 29 agosto 1967: dopo essere stato alunno del seminario vescovile di Pavia nel quale ha frequentato i corsi dello studio teologico, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992 nella Cattedrale di Pavia. Dal 1991 al 1995 è stato alunno del Pontificio Seminario Lombardo a Roma; nel tempo della permanenza romana, insieme agli studi, ha svolto il servizio di assistente ecclesiastico del gruppo scout Agesci Roma 122 e di aiuto domenicale nella parrocchia Gesù Divin Maestro in Roma. Al termine degli studi a Roma, Andrea Migliavacca ha conseguito, nel 1996, il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2021 è anche membro del Supremo tribunale della Segnatura apostolica.