Grest di fine estate: risorsa per giovani e famiglie

Diversi oratori della Diocesi di Pavia hanno scelto di avviare nuovamente dalla fine del mese di agosto e a pochi giorni dall’inizio della scuola di settembre i cosiddetti “Grestini”, spazi “di tempo e luogo” nei quali l’oratorio torna ad aprire le porte dopo le ferie di agosto, ad accogliere bimbi e ragazzi e ad offrire un servizio molto utile che prevede aiuto per i compiti delle vacanze, giochi e in tanti casi anche pranzo insieme, esattamente come nei Grest di mesi di giugno e luglio. Lo scopo è quello di supportare le famiglie ma anche proporre a bambini e giovani un punto di incontro che non li lasci da soli. “C’è chi lo chiama grestino di settembre… Sarà… comunque noi oggi a pranzo siamo in 96!”, ha scritto sul proprio profilo Facebook don Luca Roveda, parroco dell’Unità Pastorale di Inverno e Monteleone, che porta avanti il “Germovin Grest”, nome che comprende anche le altre parrocchie della sua unità, Villanterio e Gerenzago. “Finiremo i compiti e ci saranno tantissime sorprese – scrive don Alberto Manelli, responsabile dell’oratorio di Santa Maria di Caravaggio di Pavia, il cui parroco è don Carluccio Rossetti -. Ci ritroviamo insieme per vivere una sana aggregazione e un buon cammino di crescita”. Il Grest pre-scuola a Santa Maria di Caravaggio è indirizzato a tutti i bambini e i ragazzi dalla prima classe elementare alla terza media e comprende anche coloro che faranno il primo anno della primaria nel nuovo anno scolastico 2023.