Addio al Diacono Permanente Romeo Doglio, le parole del Vescovo Corrado

E’ mancato nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 giugno Romeo Doglio, Diacono Permanente incardinato nella Diocesi di Pavia dal primo marzo del 2012. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di venerdì 1° luglio, alle ore 15.30 presso la chiesa di Ceranova, parrocchia dove Doglio prestava il suo servizio di collaboratore e nel paese dove risiedeva. Le esequie sono state presiedute dal Vicario Generale Mons. Luigi Pedrini, ha concelebrato il parroco di Ceranova don Carlo Grossi. Il Vescovo, da Chiavari, ha inviato un sentito messaggio, riportato qui di seguito.

Carissimi fratelli e sorelle, cari familiari,
non potendo essere presente di persona alla celebrazione in cui accompagnate il caro diacono Romeo Doglio alla casa del Padre, vorrei almeno farmi presente con questo mio messaggio.
Insieme a tutti voi elevo la mia fiduciosa preghiera al Signore risorto perché accolga nella luce del suo Regno l’anima di Romeo che ha vissuto con fedeltà e dedizione il suo ministero diaconale, dal 2000, prima nell’arcidiocesi di Milano e poi nella nostra Chiesa di Pavia, in questa comunità di Ceranova, vivendo pienamente anche la sua vocazione di sposo e di padre.
Sono vicino con la mia preghiera in modo particolare alla sua sposa Maria, che ha sempre sostenuto e condiviso il servizio diaconale di Romeo, ai suoi figli Marco e Dario, e a tutti i parenti e familiari. In questi ultimi anni, l’avanzare dell’età e i problemi di salute hanno costretto il nostro caro Romeo a ridurre i suoi impegni ministeriali, anche se, per quanto possibile, ha continuato a essere una presenza preziosa e discreta nella vita della parrocchia di Ceranova, accanto al suo parroco don Carlo, svolgendo il suo servizio all’altare nelle celebrazioni e dando il suo aiuto al gruppo della Caritas.
Così come ha cercato di essere presente al cammino di formazione e di fraternità con gli altri diaconi permanenti guidati dal mio delegato don Giacomo Ravizza.
Serbo un bel ricordo dei momenti vissuti con lui durante i giorni dell’ultima mia visita pastorale nel 2019 e nelle altre occasioni in cui ho potuto incontrarlo, e con voi rendo grazie al Padre per il dono che è stato Romeo per la sua famiglia, per la vostra comunità e per la diocesi intera.
Possiamo credere e sperare che il Signore rivolga a lui le parole del Vangelo: “Vieni servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore”.
Tutti di cuore benedico
Chiavari, 30 giugno 2022
                                           + Corrado Sanguineti
                                                Vescovo di Pavia

Nato a Milano nel 1940, Romeo Doglio era stato ordinato Diacono Permanente il 30 settembre del 2000. Lascia la moglie Maria, il figlio Marco, volontario presso la Caritas Diocesana di Pavia e l’altro figlio Dario, nipoti e pronipoti; Romeo Doglio era infatti anche  nonno e bisnonno.

(In foto Romeo Doglio con il figlio Marco. Si ringrazia la Caritas Diocesana per la collaborazione).