Caritas diocesana: a tante famiglie le uova di Pasqua solidali

Sono in tutto 700 doni di cioccolato pronti per essere consegnati ad altrettanti bimbi che abitano a Pavia e le cui famiglie versano in condizione di fragilità economica. Grazie alla collaborazione e all’impegno di Ad Gentes, l’Associazione che riunisce soci e volontari intorno al commercio equo e solidale e presente in piazza Duomo a Pavia dal 1994, lo scorso martedì la Caritas diocesana ha ritirato 90 uova di Pasqua che venerdì 8 e venerdì 15 verranno donate alle famiglie che durante l’anno ricevono i pacchi alimentari: “Noi abbiamo ritirato e consegneremo la nostra parte, ma in tutto Ad Gentes, grazie ad un suo donatore, ha predisposto ben 550 uova di cioccolato al latte e fondente e 150 astucci con dentro ovetti di cioccolato – chiarisce Martina Fossati, referente dell’Area Alimenti della Caritas Diocesana di Pavia -. Le uova sono destinate ai bimbi dai 2 ai 12 anni e gli astucci ai ragazzi dai 13 ai 16 anni; aggiungeremo anche, come dono speciale di Caritas, quaderni e pennarelli in borsine di carta colorate”. Gli utenti gestiti da Caritas sono circa 400 raggruppati in 120 famiglie con 160 bambini.

I 700 doni destinati ai più piccoli verranno distribuiti da altri enti e parrocchie ed in particolare da: Croce Rossa, dalle parrocchie di Santa Maria di Caravaggio, San Francesco, Sant’Alessandro, San Lanfranco, Mirabello, Santissimo Crocifisso, Don Orione, Dal Banco della Solidarietà, dalla Protezione Civile e dalla Casa del Giovane.

Ad Gentes sostiene Caritas dal marzo 2020 grazie al progetto “Semi di Speranza” nato per fronteggiare l’emergenza ma anche per gettare le basi di un sostegno per le difficoltà che il futuro inevitabilmente porta con sé. “Nel territorio di Pavia, Caritas sostiene diverse famiglie che versano in condizioni di fragilità sociale ed economica: i bambini e ragazzi che vivono all’interno di queste famiglie sono 700 – scrivono i volontari dell’associazione sul sito adgentes.org -. Quest’anno abbiamo deciso di donare un uovo di cioccolato a ciascuno di loro. Ecco perché anche quest’anno il 15% del ricavato dalla vendita delle uova di Pasqua Ad Gentes sarà destinato alla Caritas per sostenere chi ancora soffre nella nostra città”.