Il ringraziamento della Chiesa Ucraina alla comunità pavese

Padre Oleksandr Tovt, dell’Esarcato Apostolico per i cattolici Ucraini di Rito Bizantino, ha inviato una lettera di ringraziamento a tutta la comunità pavese per l’impegno e il sostegno alle popolazioni Ucraine martoriate dalla guerra. Nella serata di lunedì 14 marzo è partito il camion carico di aiuti ricevuti dalla parrocchia di San Giorgio, chiesa cattolica ucraina di Pavia.

Di seguito il testo del messaggio di ringraziamento di Padre Oleksandr.

Carissimi,

attraverso queste righe desidero comunicarvi la profonda gratitudine mia e dei fedeli ucraini della parrocchia pavese di san Giorgio, per la profonda partecipazione alla vicenda che la nostra terra sta drammaticamente attraversando.

Siamo particolarmente grati a monsignor Vescovo Corrado Sanguineti e alle tante realtà che in Pavia e provincia intervengono con prontezza per soccorrere le gravi necessità generate dalla situazione bellica in atto.

Con la Curia Vescovile e l’Esarcato Apostolico per gli ucraini cattolici residenti in Italia stiamo provvedendo ad organizzare la spedizione dei medicinali di primo soccorso e degli alimenti a lunga conservazione che si stanno raccogliendo per questi scopi umanitari.

Vi chiedo di voler segnalare ai fedeli ucraini che per questa dolorosa vicenda della guerra arrivano a Pavia, la presenza della comunità  ucraina di San Giorgio Megalomartire. Penso possa essere di conforto comunicare a questi fratelli e sorelle gli orari delle liturgie che si celebrano nella stessa chiesa di San Giorgio e la possibilità di un dialogo spirituale con un loro sacerdote. Sono disponibile ad incontrare questi fratelli e sorelle lì  dove sono accolti.

Il Signore, per intercessione della sua Santissima Madre, ci doni pace.

Questi gli orari delle liturgie della parrocchia di San Giorgio Megalomartire in via Bernardino da Feltre, 8 a Pavia:

– Divina Liturgia / Orario Ss. Messe:

Lun. Mar. Gio. Ven. – 8:00

Merc. Sab. – 14:30

Domenica – 8:30 – 10:00

feste infrasettimanali, ore 14:30

– Preghiera per la Pace ogni mercoledì e sabato alle 20:00

– VIA CRUCIS ogni venerdì di Quaresima alle 14:30

In foto, Padre Tovt al centro con i volontari che hanno raccolto il materiale; dietro il grande camion di aiuti pronto a partire.