Quaresima 2022: “Il peccato è contrastare lo Spirito che dimora in noi e ci spinge al bene”

Quaresima: iniziative ed appuntamenti liturgici in attesa della Pasqua

Dopo l’allegria e le feste colorate del Carnevale e del Martedì Grasso il 1° marzo, mercoledì 2 marzo è stato avviato il periodo di Quaresima con Le Ceneri e la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, in Duomo alle ore 21

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. SANGUINETI, PER IL MERCOLEDI’ DELLE CENERI.

La solenne celebrazione in Cattedrale è stata trasmessa in diretta dal canale YouTube della Diocesi: chi volesse rivederla può cliccare sullo schermo sottostante; il commento alla celebrazione è stato curato da don Giovanni Lodigiani, la regia è di don Gabriele Maini, autore anche della fotografia di apertura a questo articolo.

Il percorso per i bimbi

“La Quaresima prevede ogni anno anche un percorso pensato appositamente per i bambini e per i nostri giovani – fa sapere don Davide Rustioni, responsabile del servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesana -: il titolo del cammino quaresimale 2022 è ‘Per Amore’ e prevede un opuscolo disponibile sul sito della Pastorale Giovanile che contiene le indicazioni passo per passo per avvicinarsi al mistero pasquale; poi ci sono diversi video tutorial settimanali con le letture del Vangelo e la proposta di alcuni lavoretti manuali per i più piccoli”. L’opuscolo si apre con un messaggio del Vescovo Corrado che ricorda come tutto quello che fa Gesù nasca dall’amore e porti amore. Il cammino parte dalla corona di Spine che un giorno dopo l’altro germoglia di fiori inaspettati. I bimbi, seguendo le indicazioni di preghiera, le brevi riflessioni e i video, creeranno la corona di spine e di volta in volta, con gli origami, vi legheranno un fiore: il tulipano (simbolo della fiducia), la margherita (l’ascolto), i papavero (la pazienza), il girasole (il perdono), la rosa (a comprensione), il giglio (il servizio); si terminerà con la campana, simbolo dell’annuncio della Resurrezione.

Gli incontri per i ragazzi

Il 13 marzo alle ore 15 al Teatro Fraschini di Pavia ci sarà la Festa del Grazie, il tradizionale incontro del Vescovo con i Cresimandi della Diocesi di Pavia: ci sarà lo spettacolo teatrale “Alice nel paese dei grandi” che racconterà la vicenda di Alice che incontrerà le emozioni tipiche dell’età giovanile e che caratterizzano la crescita; al termine ci sarà la preghiera finale con il Vescovo. E proprio Mons. Sanguineti ha anche programmato in ogni vicariato un incontro con i giovani: giovedì 10 marzo, al Vicariato II, giovedì 17 marzo ci sarà l’incontro nel Vicariato III, giovedì 24 marzo sarà nel Vicariato IV e sabato 26 marzo si svolgerà l’incontro con il Vicariato di città.

Appuntamenti per la città

Il 30 marzo alle ore 18.00, in Cattedrale ci sarà un incontro, a cura della Caritas Diocesana, con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, sul tema “Fare rete nella comunità”, mentre per i soli sacerdoti il giorno seguente, 31 marzo, alle ore 9.45 nella Chiesa del Sacro Cuore si terrà il consueto incontro di aggiornamento: il relatore sarà don Ezio Bolis che affronterà il tema “La fede”.