Carnevale 2022: iniziative e appuntamenti negli oratori

Mancano poche ore all’inizio del Carnevale: quest’anno gli oratori diocesani potranno organizzarsi in autonomia e scegliere se preparare momenti di festa insieme, sempre nel rispetto della normativa Anticovid e con un numero limitato di partecipanti per garantire il rispetto della sicurezza di tutti. “Le regole sono ancora un po’ stringenti ed è necessario avere pazienza – commenta don Davide Rustioni, coordinatore della Pastorale Giovanile e Vocazionale Diocesana -. Ogni oratorio potrà scegliere di organizzare iniziative specifiche e in autonomia. Per esempio, l’oratorio di Certosa prende parte attiva, come ogni anno, alla festa del paese che quest’anno è stata intitolata “Carnevale Carthusiano” ed è fissata in calendario per domenica 27 di febbraio con musica, animazione e spettacoli per i più piccoli.

Alcuni oratori stanno ancora valutando se organizzare iniziative all’aperto per via del meteo, altri, invece, come Santa Maria di Caravaggio, hanno coordinato diverse iniziative miste: “Questa domenica, 27 febbraio, saremo in gita sulla neve a Pila, in Val d’Aosta – fa sapere don Alberto Manelli, coordinatore dell’oratorio insieme al parroco don Carluccio Rossetti -. Martedì 1 marzo dalle 15.30 ci sarà lo spettacolo di magia per i bambini con il Mago Pasticcino e ci sarà la vendita delle chiacchiere, la musica ed i balletti. Sabato 26 e domenica 27 febbraio dopo la messa torna la vendita dei dolci di Carnevale”. Sempre per rimanere a Pavia, all’oratorio della parrocchia di Don Orione (parteciperà anche la parrocchia di Sant’Alessandro Sauli) la festa di Carnevale inizierà, sempre domenica 27 febbraio, alle ore 15.30 con l’accoglienza, i giochi e la musica e alle 16.30 ci sarà la sfilata delle maschere con la premiazione finale (in caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a martedì 1 marzo).

Momenti di festa sono previsti anche negli oratori del SS. Salvatore a Pavia e a Copiano: “Si chiama ‘Luna Park Carnival’ l’iniziativa dell’oratorio San Giovanni Bosco di Copiano, realizzata in collaborazione con il comune, che si svolgerà domenica 27 febbraio dalle ore 14 alle 17 nel campetto dietro l’oratorio – ricorda il parroco, don Riccardo Santagostino Baldi -: giochi, animazione, chiacchiere, frittelle e dolci vari di Carnevale daranno vita al momento di festa per tutti, grandi e piccoli. Sono parroco dallo scorso mese di settembre e sto cercando, con l’aiuto di tutti, di riportare la parrocchia e l’oratorio al centro dell’attenzione non solo dei fedeli ma di tutta la comunità. La festa sarà una buona occasione per stare insieme e sentirsi parte di un bel progetto”.