Addio a don Pietro Marchetti, ispirato da Maddalena Carini

Nella notte tra il 6 e il 7 febbraio è deceduto all’età di 92 anni don Pietro Marchetti, responsabile della Missione Cattolica Italiana di Strasburgo. Don Pietro nacque il 29 agosto 1929 a Savignone, in provincia di Genova; nel 1955 conseguì la laurea in chimica all’Università di Pavia e iniziò la carriera professionale a Ginevra. Cinque anni più tardi arrivò la vocazione e, dopo aver frequentato il seminario di Pavia, nel 1965 fu ordinato sacerdote da Mons. Carlo Allorio. In una sua testimonianza scritta rivela che una parte importante nel suo cammino spirituale la ebbe Maddalena Carini: infatti, ancora laico, Pietro Marchetti divenne membro dell’opera da lei fondata, la “Famiglia dell’Ave Maria”. Dopo l’ordinazione, don Pietro venne incardinato nella diocesi di Ivrea e inviato a Strasburgo come referente della numerosa comunità italiana che gravitava intorno al Parlamento Europeo, incarico che ha svolto senza risparmiarsi fino agli ultimi giorni di vita.

Dopo il funerale a Strasburgo la salma di don Pietro verrà portata a Bereguardo, dove lunedì 14 febbraio alle ore 15.00 sarà celebrata una Messa esequiale nella chiesa parrocchiale; successivamente verrà tumulato nella cappella della Famiglia dell’Ave Maria presso il cimitero locale.

Lo ricordiamo nella preghiera.