“Ennodio di Pavia: letterato e vescovo”

Proseguono le celebrazioni per il XV centenario della morte di Magno Felice Ennodio, il decimo Vescovo di
Pavia, fine scrittore latino e venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Una ricorrenza che la chiesa pavese ha voluto celebrare, grazie ad una iniziativa del Vescovo Mons. Sanguineti, con un intero anno di iniziative e momenti di approfondimento organizzati nel 2021 grazie all’istituzione di un apposito Comitato nel luglio scorso il cui presidente è il professor Fabio Gasti, ordinario di Letteratura latina tardoantica e Storia della lingua latina presso l’Università di Pavia; la vicepresidenza è stata affidata a Luisa Erba e la segreteria a don Gianluigi Corti.

E come era stato anticipato già nel corso della scorsa estate, giunge in questi giorni l’uscita del volume “Ennodio a Pavia”, edizioni Univers, più che una vera e propria biografia, una narrazione, scritta dal professor Gasti, basata sui dati noti riguardanti la vita di Ennodio; il libro, pensato in particolare per diffondere la figura di Sant’Ennodio anche al grande pubblico, verrà presentato lunedì 20 dicembre alle ore 18.30 nella basilica di san Michele alla presenza degli autori e con gli interventi di Mons. Corrado Sanguineti, di Luisa Erba (in rappresentanza della Società Pavese di Storia Patria di cui è presidente) e di don Fabio Besostri, docente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e vicedirettore dell’Archivio diocesano.