Scuola di Cittadinanza: solidarietà, povertà e lavoro i prossimi temi

Si svolgerà alla Camera del Lavoro di Pavia, in via Damiano Chiesa, il secondo incontro della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia con un titolo altamente significativo: “Povertà, reddito e lavoro: cambia la povertà, cambia la solidarietà”. Tre i temi che verranno affrontati dal parterre, particolarmente numeroso, di relatori: reddito di cittadinanza, lavoro povero e politiche attive del lavoro. Il confronto è fissato per le ore 9 di sabato 13 novembre.

Gli indirizzi di saluto verranno curati dal segretario generale della CGIL di Pavia Debora Roversi e dal Vescovo, Mons. Sanguineti; la mattinata di confronto si dividerà in due differenti momenti, uno dedicato ad uno sguardo d’insieme introdotto e moderato da don Franco Tassone (responsabile del Servizio diocesano per i problemi sociali e del lavoro) e che vedrà la partecipazione di Francesca De Michiel della Cattolica di Piacenza, Marcello Natili di UniMi e Pier Antonio Varesi dalla Cattolica di Piacenza. Dopo il dibattito su questa prima fase dei lavori, si entrerà nel vivo della mattinata con la seconda parte dedicata alla situazione nel pavese: a moderare sarà Tiziana Alti della Fondazione Romagnosi ed interverranno Mattia Affini (vicepresidente di Confcooperative Milano e Navigli), Elena Maga (Segretario Generale della Cisl Pavia-Lodi), Maria Cristina Marcianti (Responsabile dell’area accoglienza della Caritas diocesana di Pavia), Elisabetta Pozzi (Dirigente dei Servizi per l’Impiego della provincia di Pavia) e l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Pavia Anna Zucconi.

Per partecipare al confronto è necessario esibire il Green Pass; è possibile anche assistere in diretta all’incontro da YouTube attraverso il link https://youtu.be/nz5HrFBbhpg

oppure direttamente qui di seguito.