Addio a Mons. Luigi Giuseppe Molinari: “Uomo di Dio e pastore colto e profondo”

Sono stati celebrati, con grande partecipazione e commozione, nella mattinata di mercoledì 22 settembre (festività di San Michele Arcangelo) a Belgioioso i funerali di Mons. Luigi Giuseppe Molinari, originario di Landriano (vi nacque nel 1931) e parroco per ben 29 anni (dal 1977 al 2006) di San Carlo Borromeo. Mons. Molinari è mancato nella prima mattina di lunedì 20 settembre: la sua salma ha riposato proprio nella chiesa di San Carlo (dove tanti fedeli sono passati per l’ultimo saluto e per una preghiera) tra lunedì sera e martedì mattina, quando è stata poi traslata a Belgioioso per le esequie.

“A poco più di un mese dalla morte di Don Adriano Migliavacca, siamo di nuovo raccolti per dare il nostro affettuoso saluto a un altro prete della nostra diocesi, il carissimo Mons. Giuseppe Molinari, chiamato più familiarmente da tutti ‘Don Giuseppe’ ed eleviamo la nostra preghiera di suffragio perché la sua anima benedetta sia accolta nella gioia del suo Signore – ha ricordato il Vescovo, Mons. Sanguineti, durante i funerali -. Anche se era in età ormai avanzata, avendo compiuto lo scorso 24 marzo novant’anni, la sua inattesa dipartita lascia un vuoto e suscita dolore e tristezza nel cuore dei suoi confratelli presbiteri e dei tantissimi fedeli che lo hanno conosciuto, stimato e amato”.

QUI L’OMELIA COMPLETA PRONUNCIATA DAL VESCOVO DI PAVIA, MONS. SANGUINETI.

Mons. Molinari era stato ordinato sacerdote nel 1955 e subito mandato prima proprio a Belgioioso come vicario e poi a Trivolzio. Diventato parroco di Albuzzano nel 1966, raggiunse San Carlo Borromeo nel 1977; nel 2006 tornò a Belgioioso come collaboratore pastorale, incarico a cui si aggiunse quello di cappellano del locale presidio del San Matteo e dei Pii Istituti Unificati.