Mons. Paolo Magnani ha compiuto 70 anni di sacerdozio

Tanti auguri di cuore a Monsignor Paolo Magnani, oggi Vescovo emerito di Treviso: il 29 giugno, infatti, ha compiuto ben 70 di sacerdozio, un traguardo particolarmente importante festeggiato con un momento di celebrazione proprio nella città veneta a cui ha partecipato anche una delegazione della Diocesi di Pavia.

Mons. Magnani, originario di Pieve Porto Morone dove nasce il 31 dicembre del 1926, viene ordinato presbitero il 29 giugno 1951 dall’allora vescovo di Pavia Carlo Allorio. Allievo del Pontificio Seminario Lombardo a Roma, nel 1955 si laurea in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, assumendo nello stesso anno la docenza della medesima disciplina presso il seminario diocesano, del quale diviene rettore nel 1965. Nel 1969 è nominato pro-vicario generale, nel 1975 vicario generale della diocesi pavese.

Una carriera che prosegue con l’episcopato: a distanza di due anni, il 27 luglio del 1977, infatti, viene nominato vescovo di Lodi succedendo a Giulio Oggioni, precedentemente nominato vescovo di Bergamo. Riceve la consacrazione episcopale il 10 settembre 1977 dal cardinale Antonio Poma, coconsacranti l’arcivescovo Ernesto Civardi (futuro cardinale) ed il vescovo Antonio Angioni. Il 19 novembre 1988 viene trasferito alla guida della diocesi di Treviso, succedendo al trentennale episcopato di mons. Antonio Mistrorigo e l’11 febbraio 1989 prende possesso della diocesi. Importante e decisa la sua azione trevigiana: riorganizza la diocesi abolendo le zone pastorali e riducendo i vicariati, promuove le vocazioni sacerdotali e religiose, svolge la visita pastorale dal 1991 al 1998 e indice nel 1998 il XIV sinodo diocesano, celebrato nel 2000, con tema “La parrocchia centro di vita spirituale per la missione”. Conferisce l’ordinazione episcopale a due presbiteri trevigiani: ad Angelo Daniel, eletto vescovo di Chioggia nel 1997, e ad Andrea Bruno Mazzocato, eletto vescovo di Adria-Rovigo nel 2000. Il 3 dicembre 2003 si ritira per raggiunti limiti di età, lasciando la guida della diocesi ad Andrea Bruno Mazzocato, il quale si insedia il successivo 18 gennaio 2004.

Tra il 2015 e il 2017 co-consacra due nuovi vescovi: Andrea Migliavacca, nominato vescovo di San Miniato, con cui condivide la stessa diocesi di origine, e Egidio Miragoli, nominato vescovo di Mondovì, da lui ordinato presbitero il 23 giugno 1979 quand’era vescovo di Lodi.