Cammino di iniziazione cristiana: in parrocchia ritorna la vita, con gioia

Ci si ritrova, ci si sorride, si condivide un pranzo o una merenda insieme, ci compie un percorso e se ne inizia un altro raggiungendo le tappe di prima confessione, comunione e poi cresima. E’ un lento ma costante ritorno alla vita comunitaria quello che sta avvenendo in tante parrocchie della Diocesi di Pavia che procedono, un fine settimana dopo l’altro, nel cammino appena ripreso con bambini, ragazzi e famiglie. Sono piccole grandi soddisfazioni che tanti oratori raccontano tramite un post sulle loro pagine Facebook, un modo come un altro per comunicare la gioia di ritrovarsi, il piacere (anche se ancora timido) di scoprire che piano piano la luce in fondo al tunnel si intravede. In particolare, il Vescovo Sanguineti ha presieduto nella mattinata di mercoledì 2 giugno la Santa Messa delle Cresime a S. Maria in Betlem (Borgo Ticino, primo turno) e nel pomeriggio prima in Catedrale per i ragazzi della parrocchia di Torre d’Isola e poi il secondo turno in Borgo Ticino. Sabato 29 maggio le celebrazioni per le Sante Confermazioni si sono svolte nelle parrocchie di Trovo, di Fossarmato e di Trivolzio; sabato 5 giugno verranno cresimati i ragazzi di San Leonardo.
Numerosi in questi ultimi giorni gli appuntamenti in oratorio (in attesa, perchè no, del Grest estivo): c’è chi ha trascorso finalmente ore di libertà con i coetanei tra una pizza, un gelato e i primi giochi all’aperto, chi ha fatto la Prima Comunione o la Prima Confessione, chi ha potuto finalmente cresimarsi dopo mesi di attesa. Alcuni bimbi hanno partecipato alla celebrazione delle Sante Messe conclusive dei percorsi parrocchiali intrapresi, in alcuni oratori si sono svolte le riunioni del postcresima e i primi importanti incontri in preparazione del prossimo Grest.

(Foto dal Santissimo Crocifisso di Pavia)