“Abbiamo RISO per una cosa seria”

Anche quest’anno Focsiv, la Federazione di Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario, promuove la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo RISO per una cosa seria” a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo. I banchetti di solidarietà della Campagna saranno allestiti nei due fine settimana di sabato 15 e domenica 16- sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 presso le parrocchie, le piazze di Italia e nei mercati di Campagna Amica; l’iniziativa è infatti realizzata in collaborazione con Coldiretti.

“L’agricoltura familiare è il modello per attuare un’ecologia integrale, secondo quanto indicato da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato Si’ – sottolinea don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio -. Essa comprende una complessità di risorse, di cultura, di tradizioni. I contadini e i consumatori sono chiamati a ripensare e adeguare i propri comportamenti con senso di di responsabilità verso i beni del creato, di cui gli uomini non sono padroni”.

Chi contribuirà alla Campagna attraverso il pacco di riso che ne è simbolo non solo avrà sostenuto i diversi interventi previsti per il miglioramento delle condizioni socio-economiche di vita delle famiglie contadine e delle loro comunità, ma sopratutto avrà compiuto un’azione di consumo responsabile, attento all’ambiente e alla biodiversità, alla salute del consumatore e degli agricoltori, alla tutela dei lavoratori ed in difesa di chi lavora la terra in Italia e nel mondo.