La Festa della Madonna di Lourdes a Giovenzano

La parrocchia di Giovenzano e Vellezzo Bellini si prepara a vivere l’annuale appuntamento con la Festa della Madonna di Lourdes, la cui celebrazione liturgica è fissata per l’11 febbraio. “Siamo particolarmente attenti alle norme di sicurezza e alla tutela di tutti i fedeli che vogliono potersi accostare alle Sante Messe – commenta il parroco, don Gabriele Romanoni – per questo, già dallo scorso anno, avevamo deciso di ricorrere ad un sistema di prenotazione che riproponiamo attraverso due differenti QR Code riportati sulla locandina dell’evento che possono essere scannerizzati con il proprio smartphone. Tante famiglie hanno trovato comodo il sistema e noi riusciamo a garantire bene il rispetto delle distanze”.

Tutte le celebrazioni sono dunque organizzate nel rispetto delle regole del protocollo di intesa siglato dal Ministero della salute e dalla Conferenza Episcopale italiana del maggio 2020.

Si comincia già da domenica 7 febbraio alle 9.30 con la S. Messa a Vellezzo, qui seguono alle  11 la S. Messa solenne a Giovenzano, la recita del S. Rosario alle 16 seguito dalla supplica alla Vergine dalla benedizione e dalla S. Messa a Giovenzano delle ore 18. Il vero e proprio triduo di preparazione è fissato per lunedì 8 febbraio, giornata dedicata a Maria Vergine Madre della Riconciliazione: dalle ore 9 alle 12 ci sarà l’Esposizione Eucaristica e la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione; alle 15.30 la recita del S. Rosario e la supplica, alle ore 16 la: S. Messa con omelia presieduta da don Fabio Curti, parroco del Borgo Ticino e alle 17.30 è previsto l’incontro di catechesi in chiesa per i gruppi del primo e secondo anno.

Martedì 9 febbraio, giornata dedicata a Maria Vergine fonte della salvezza, dalle ore 9 alle 12 ci sarà nuovamente l’Esposizione Eucaristica, cui seguirà la Comunione dei malati a Giovenzano; recita del Santo Rosario e supplica sono previsti per le 15.30, alle ore 16.00 la S. Messa con omelia presieduta da don Giacomo Ravizza, rettore seminario vescovile Pavia. Dalle ore 17.30 l’incontro di catechesi in chiesa per i gruppi di quinto e sesto anno. Mercoledì 10 febbraio (giorno per Maria Salute degli infermi) alla mattina tornerà l’Esposizione Eucaristica e verrà portata la comunione ai malati di Vellezzo Bellini; Santo Rosario e supplica sempre alle 15.30 e alle 16 la S. Messa con omelia presieduta da don Alberto Manelli, vicario parrocchiale S. Maria di Caravaggio di Pavia e segretario dell’ufficio della Pastorale della Salute diocesana. Alle ore 17.30 ci sarà l’incontro di catechesi in chiesa per i gruppi di terzo e quarto anno.

La Festa Liturgica della Madonna di Lourdes è fissata per giovedì 11 febbraio: la Santa Messa del mattino alle ore 9.30 sarà presieduta da don Gianpietro Maggi dell’unità pastorale di Trivolzio Trovo, alle ore 11 la S. Messa con don Andrea Nanni, vicario parrocchiale di Vidigulfo, alle ore 16 la S. Messa presieduta da don Giovanni Iacono, responsabile diocesano pastorale vocazionale e alle ore 18.30 la celebrazione con il parroco, don Gabriele Romanoni.

L’ingresso alle celebrazioni è consentito entro 10 minuti prima dell’inizio e fino ad esaurimento posti.

Gli anziani e i malati che desiderano la S. Comunione possono contattare direttamente la parrocchia per organizzare la visita a domicilio.