Zona Gialla, l’alleggerimento delle restrizioni in oratori e parrocchie

Pubblichiamo di seguito la nota diramata da don Davide Rustioni, coordinatore del settore di pastorale Giovanile Diocesana, per quanto riguarda le nuove attività consentite in Zona Gialla nelle nostre parrocchie e negli oratori.

Carissimo confratello, il passaggio della Regione Lombardia in “zona gialla” prevede l’alleggerimento di alcune restrizioni cui anche Parrocchie e Oratori hanno sinora ottemperato. In particolare torna possibile l’apertura dei bar degli Oratori alle condizioni già sperimentate prima dell’ingresso in “zona rossa e arancione”. Dal punto di vista pastorale occorre comunque richiamare la prudenza che deve accompagnare ogni scelta delle nostre comunità cristiane condivisa con i consigli pastorali e dell’oratorio.

Di seguito trovate le attività che si possono svolgere in parrocchia e oratorio

Zona Gialla

• Coprifuoco dalle 22 alle 5: le attività parrocchiali (comprese le azioni liturgiche) dovranno essere concluse in modo da consentire il rientro presso il proprio domicilio dei partecipanti entro le ore 22.
  • Coro: è possibile con le opportune misure di prudenza e distanziamento.
  • Processioni, manifestazioni non statiche, fiaccolate: non sono possibili.
  • Riunioni e incontri: Le riunioni e gli incontri possono essere effettuati se necessari alla vita delle comunità parrocchiali . Non servono autocertificazioni per gli spostamenti. È bene comunque privilegiare, ove possibile, le modalità a distanza.
  • Catechesi: è possibile riprendere i cammini di catechesi in presenza per bambini, ragazzi e adolescenti (come invita Mons. Vescovo nel comunicato che vi è stato inoltrato nelle settimane scorse), nella logica dei protocolli già forniti. Si raccomanda attenzione alle situazioni di accesso e uscita dei ragazzi.
  • Attività educativa per minori: può essere svolta per tutti i minori (bambini, ragazzi, adolescenti), anche in forma di laboratori, nella logica del distanziamento, dei piccoli gruppi e secondo i protocolli già in essere.
  • Attività teatrale o spettacolare: sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico e restano chiuse le sale della comunità e cinematografiche.
  • Bar dell’oratorio: è consentita l’attività di ristorazione e bar (nella logica del protocollo bar) fino alle 18.
    Sarà premura del nostro ufficio dare comunicazioni di possibili variazioni ai vari protocolli.

don Davide Rustioni