Pastorale Giovanile: al via la Settimana dell’Educazione

E’ stato reso noto, tramite il sito internet pastoralegiovanilepavia.com, il calendario delle iniziative e degli appuntamenti della Pastorale Giovanile Diocesana di Pavia e le proposte per la settimana dell’Educazione. In questi giorni il Vescovo invierà a tutti gli insegnanti della Diocesi una lettera sull’emergenza educativa che stiamo vivendo, in occasione della Settimana dell’Educazione, fissata in calendario a Pavia dal 25 al 31 gennaio, per ribadire l’importanza del contatto con alunni e studenti e per ringraziare per l’impegno profuso nei duri mesi che il mondo della scuola sta continuando ad affrontare.

Martedì 26 Gennaio alle ore 21 e sempre nell’ambito della Settimana dell’Educazione, si svolgerà un incontro online (dal canale YouTube della Diocesi di Pavia) diretto in particolare a società sportive ed educatori dello sport: il titolo è “Pronti, ripartenza, via!”, il relatore sarà il professor Antonio Rovida, docente di Tecnica del Calcio presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Pavia; giovedì 28 Gennaio sempre alle ore 21, su piattaforma Zoom, ci sarà l’incontro per gli educatori degli adolescenti: il titolo sarà “Incontri in assenza?”, relatore la dottoressa Marta Brocchetta del Centro pavese per l’apprendimento.

Per quanto riguarda il resto del 2021, la PG ricorda che, allo stato attuale, il materiale per la Quaresima verrà proposto attraverso i canali YouTube, Instagram e Telegram. Le feste con il Vescovo Corrado seguono un preciso calendario: la Festa del Grazie è fissata per domenica 7 febbraio, la Festa della Gioia sarà domenica 14 marzo e la Festa del Noi sabato 10 aprile. Le modalità (online o in presenza per un piccolo gruppo) saranno comunicate in base alle indicazioni delle autorità sanitarie. Le catechesi dei giovani dal titolo “Il Vescovo dialoga con…” sono fissate per martedì 23 febbraio alle 21 (su YouTube), martedì 9 marzo alle ore 21 (su Zoom) e martedì 23 marzo alle ore 21 (su YouTube). Per quanto riguarda il Grest 2021, il tema annuale verrà presentato agli animatori sabato 20 marzo, mentre la serata rivolta a coordinatori e sacerdoti con le indicazioni operative è fissata per venerdì 14 maggio; anche in questo caso le modalità (online o in presenza per un piccolo gruppo) saranno comunicate in base alle indicazioni delle autorità sanitarie.

QUI LA DIRETTA DEL PRIMO INCONTRO

QUI LA DIRETTA DEL SECONDO INCONTRO

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 22 gennaio ampio spazio alla settimana dell’educazione e alle novità della Pastorale Giovanile, che verranno commentate da Luca Gregorelli, responsabile del servizio di Pastorale dello Sport diocesana.