Caritas Diocesana: #UnNatalediCarità sostiene i produttori locali

Aiutare i produttori locali che come tanti stanno attraversando un periodo di crisi e di fatiche nel portare avanti le proprie attività e raccogliere fondi per sostenere i propri progetti in favore delle persone in difficoltà. Sono le due direzioni scelte dalla Caritas Diocesana di Pavia per il Natale 2020 che evidenziano la volontà di creare una piccola rete di sostegno in un momento complicato e teso per tutti: “Crediamo che aiutandoci e sostenendoci davvero l’un l’altro potremo andare lontano e superare questo lungo periodo buio – fanno sapere da Caritas -. Vorremmo che il messaggio di speranza accompagnasse tutti i doni che penseremo di acquistare e per questo abbiamo deciso di collaborare con la bottega AgriPavia di via Omodeo, dove si potranno comporre liberamente piccoli o grandi pensieri scegliendo tra i tanti prodotti locali e sostenendo i nostri progetti: sarà infatti possibile includere i nostri chiudipacco, i piccoli presepini a calamita, le borse realizzate dalle nostre volontarie o le mascherine realizzate dai detenuti del carcere pavese di Torre del Gallo. Nella speranza che questo S. Natale porti davvero una luce nuova, di rinascita per tutti”.
Quest’anno, infatti, non ci sarà l’annuale bancarella di Caritas in piazza Vittoria, dove era possibile trovare nei fine settimana del mese di dicembre degli anni scorsi i panettoni e la bella oggettistica natalizia a sostegno dei progetti solidali: “La normativa anticovid non ci ha permesso di organizzare questo tipo di iniziative – precisa Marta Brocchetta di Caritas – ma abbiamo deciso di aprire il nostro centro di ascolto di via XX Settembre durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre e nel fine settimana successivo, 19 e 20 per poter mettere a disposizione i chiudipacco in legno, le decorazioni da appendere in stoffa imbottita, gli addobbi di panno e tanti altri piccoli oggetti che prevedono un piccolo contributo a sostegno di tutte le attività della Caritas diocesana”. Nei due fine settimana di dicembre il centro di ascolto rimarrà aperto dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30; a disposizione di chi volesse passare al centro di via XX Settembre in settimana, le porte saranno aperte anche mercoledì 16 e mercoledì 23 dicembre.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative alle iniziative e ai progetti della Caritas diocesana sono presenti anche sul sito web www.caritaspavia.it e sulla pagina Facebook “Caritas Diocesana di Pavia”.

(in foto il Team Caritas Pavia con al centro il presidente Roberto Dionigi).