Gli appuntamenti video settimanali per l’Avvento 2020

Due diversi percorsi di riflessione video dedicati all’Avvento che viaggiano parallelamente tendendosi la mano e camminando verso il Natale.
Ogni sabato del mese di dicembre, infatti, alle ore 18.30 verrà trasmesso live in contemporanea dal canale YouTube della Diocesi di Pavia e dalla pagina Facebook diocesana una riflessione curata dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, dal titolo “Vivere l’Avvento”, nella quale Monsignor Vescovo commenta il Vangelo della domenica successiva grazie ad una serie di spunti di riflessione originali.
Il giorno seguente, la domenica, alle ore 17, va in onda live settimanalmente un commento al Vangelo del giorno curato da quattro sacerdoti della nostra Diocesi, che si alterneranno per dare voce a “Dalla Bibbia al cuore”, contributo video di meno di 10 minuti pensato per raggiungere i fedeli con immagini e pensieri in vista del Natale 2020.
Le riprese e il montaggio dei contributi video (che alternano immagini e testi per meglio guidare i fedeli alla visione e alla riflessione condivisa) sono effettuate da don Gabriele Maini, “Dalla Bibbia al Cuore” nasce da un’idea di don Marco Labate realizzata con la collaborazione di Luca Rossetti. Il primo appuntamento con entrambe le trasmissioni si è svolto nello scorso fine settimana (per “dalla Bibbia al Cuore” la riflessione è stata curata da don Luca Roveda); si prosegue nelle prossime settimane con gli spunti curati da don Roberto Romani, don Stefano Penna e don Antonio Razzini.

Per quanto riguarda altri contributi video, ricordiamo che prosegue l’iniziativa di riflessione “Liturgia, evento di salvezza” che prevede un appuntamento settimanale sul canale YouTube ufficiale della Diocesi di Pavia ogni venerdì dalle ore 21: i prossimi contributi saranno curati da don Paolo Tomatis (venerdì 4 dicembre), Mons. Giovanni Scanavino (venerdì 11 dicembre con la riflessione dal titolo “Dalla liturgia celebrata alla liturgia vissuta”) e l’ultimo appuntamento sarà curato da don Luigi Maria Epicoco (Diocesi dell’Aquila) con l’intervento “Catechesi sull’Incarnazione in preparazione al Santo Natale” venerdì 18 dicembre.