La nuova autocertificazione per poter partecipare alle Sante Messe

E’ stata diffusa nel tardo pomeriggio di giovedì dalla Curia di Pavia l’autocertificazione specifica da utilizzare nel caso in cui si desideri partecipare ad una Santa Messa, alla luce del nuovo DPCM diffuso dal Governo Italiano nella serata di mercoledì 4 novembre 2020.

“Sebbene non esplicitamente richiesto – si fa presente nel comunicato ufficiale – si consiglia che i sacerdoti e i fedeli che si recano alle celebrazioni abbiano una copia di autodichiarazione per facilitare gli eventuali controlli dell’Autorità pubblica che possono avvenire sul tragitto tra la propria residenza, il proprio domicilio o la propria dimora e la chiesa”.

Per maggior sicurezza, si riporta qui quanto indicato dall’Avvocatura di Milano:

-I fedeli, muniti dell’autocertificazione in cui dichiarano nella causale ” altri motivi ammessi dalla vigenti normative” possono partecipare alle celebrazioni nei limiti di capienza dell’aula liturgica e seguendo i Protocolli. È vivamente raccomandato che si rechino solo nelle chiese presenti sul territorio del proprio Comune di residenza o domicilio.

QUI E’ POSSIBILE SCARICARE LA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE SPECIFICA PER RECARSI A MESSA E ALLE PRINCIPALI CELEBRAZIONI PRESSO LA PARROCCHIA DI APPARTENENZA.