#iVescoviParlano: Mons. Corrado Sanguineti apre il progetto editoriale di Martina Pastorelli

E’ con le riflessioni curate dal Vescovo di Pavia, mons. Corrado Sanguineti, che si è aperto #iVescoviParlano, iniziativa di comunicazione e cultura tramite brevi pillole video ideata e condotta da Martina Pastorelli, giornalista professionista dal 1990 che da anni si occupa di comunicazione ecclesiale: “Mi sono interessata a questo filone sulla e della Chiesa con lo scopo di aiutare i cattolici, laici e non, a comunicare il Vangelo di sempre nell’oggi dell’uomo, di smarcare la Chiesa dalle ‘cornici’ (che sono sempre pregiudizi ideologici) che le vengono imposte dalla società secolarizzata, di riuscire a mostrare, su tutte le grandi questioni etiche e sociali oggi aperte, bontà e convenienza della proposta cristiana”.

Il primo appuntamento è già a disposizione del pubblico sul social network Twitter: https://twitter.com/CathVoicesITA

A marzo 2020, all’inizio del lockdown, Martina Pastorelli aveva lanciato il progetto online #lachiesachecè (apprezzato da media ecclesiali come Vatican News, Radio Vaticana e Avvenire, che a suo tempo avevano segnalato l’iniziativa) per mostrare tutti i modi in cui la Chiesa si è fatta “prossima” anche durante la pandemia.

“E’ sempre in questo contesto che vorrei dare voce ai Vescovi su temi generali e d’attualità – richiama la giornalista, che è anche co-fondatrice di “Catholic Voices” in Italia, progetto nato in Inghilterra con lo scopo di migliorare la rappresentanza della Chiesa nei media, soprattutto nei notiziari e nei dibattiti-: partendo dal Covid ad esempio si può riflettere su bene comune/salute morale/più sana relazione politica-religione/cultura dello scarto e molto altro, realizzando così l’invito di Papa Francesco di partire dalle periferie e far sentire la prossimità dei suoi pastori ad un gregge spesso disorientato dalla narrativa corrente”.