Apertura dell’Anno Pastorale: le indicazioni per la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica

Il cerimoniere vescovile, don Nicolas Sacchi, ha diramato una nota con una serie di importanti indicazioni relative alla serata di giovedì 24 settembre, quando monsignor Vescovo, alle 21, darà avvio al nuovo Anno Pastorale presiedendo la S. Messa votiva dello Spirito Santo in Cattedrale.

L’ingresso sarà contingentato per motivi di sicurezza legati alla situazione di emergenza che stiamo vivendo. L’accesso al Duomo sarà quindi consentito solo ai rappresentanti delle realtà diocesane muniti di apposito pass, con questo ordine:
– i rappresentanti del Consiglio Pastorale di ciascuna Parrocchia (pass rosso): occuperanno tutte le panche della navata centrale.
– i membri della Consulta dei Laici (pass giallo) occuperanno le panche dell’ottagono lato Cattedra.
– le rappresentanti delle Religiose (pass verde) occuperanno le panche dell’ottagono lato ambone.
– i Sacerdoti (pass bianco):
– i Canonici vestiranno il camice, la stola e la casula in Sacrestia Capitolare e prenderanno posto in presbiterio.
– i Vicari Foranei, muniti di proprio camice, vestiranno la stola e la casula in Sacrestia Capitolare e prenderanno posto in presbiterio.

Le indicazioni ufficiali del Cerimoniere Vescovile

Tutti gli altri Sacerdoti, i Diaconi permanenti e i Religiosi, muniti del proprio camice e stola rossa o indossando il proprio abito corale, prenderanno direttamente posto negli spazi loro riservati nella cappella del Crocifisso e nella cappella di S. Alessandro Sauli.

A tutti è richiesto l’utilizzo della mascherina.

L’ingresso in Duomo sarà consentito a partire dalle ore 20.15 dalle porte laterali in facciata.

Per ragioni di sicurezza e di contingenza, solo chi è munito del proprio pass potrà accedere alla Cattedrale.