Ingressi e saluti alle comunità: le date e gli orari aggiornati

Saluti alle comunità di cui sono stati parroci (alcuni per diversi anni) e ingressi presso le nuove destinazioni. Sono in programma cambiamenti consistenti per nove sacerdoti della Diocesi di Pavia ed eventi speciali che vengono organizzati in queste settimane sempre prestando attenzione ad evitare assembramenti e nel completo rispetto delle norme anti-Covid. Per quanto riguarda il saluto alla comunità di appartenenza, si segnala che domenica 13 settembre alle 11 don Stefano Penna incontrerà i fedeli al campo sportivo di Torre d’Isola, mentre è differente la scelta della comunità di Sant’Alessandro Sauli a Pavia, che ha optato per un unico momento condiviso di ingresso del nuovo parroco: don Roberto Romani, infatti, raggiungerà la parrocchia l’11 di ottobre alle 10 e contestualmente i fedeli saluteranno il parroco uscente, don Dante Lampugnani, nel medesimo momento. Per don Roberto, invece, domenica 13 settembre alle ore 17 verrà celebrata la Santa Messa all’aperto, nel giardino del comune di Corteolona. Scelta diversa per don Gianluigi Monti, che lascia la comunità di Giussago (che comprende Baselica, Carpignago, Guinzano e Turago) di cui è amministratore parrocchiale dal 2018 per raggiungere Lardirago (l’ingresso è fissato per sabato 26 settembre, a introdurre don Monti sarà il vicario generale don Luigi Pedrini durante la Santa Messa fissata per le ore 17.30): il parroco uscente farà un giro per i paesi in segno di saluto tralasciando rinfreschi e momenti che possano costituire assembramenti, sempre per la tutela della salute di tutti; stessa situazione per l’arrivo nel nuovo parroco don Davide Diegoli (domenica 4 ottobre alle ore 11, a presentarlo sarà il Vescovo, Mons, Sanguineti) per il quale si sta valutando un momento senza grandi cerimonie di popolo.
Don Emilio Carrera farà il suo ingresso a san Teodoro sabato 19 settembre alle ore 17, introdotto dai Vicario don Pedrini e lasciando la parrocchia di san Lanfranco (che ha condotto per 21 anni) a Don Dante Lampugnani che la raggiungerà, introdotto sempre dal Vicario, domenica 4 ottobre alle ore 11. Don Patrizio Faggio arriverà a Torre d’Isola, domenica 20 settembre alle 11, mentre don Giancarlo Sozzi diventerà parroco dell’Unità di Corteolona domenica 27 settembre alle ore 10.30; don Luca Massari raggiungerà Chignolo Po sabato 3 ottobre alle ore 17 e verrà introdotto dal Vescovo, Mons. Sanguineti.
(In foto la chiesa di Torre d’Isola, il nuovo parroco è don Patrizio Faggio).