Oratori lombardi: al via il progetto “Giovani IN Cammino” per la prevenzione del disagio

Creare un contesto educativo di oratori perfettamente in grado di fare rete tra loro e capaci di coltivare le risorse emotive, cognitive, sociali, creative, spirituali delle ragazze e dei ragazzi. E’ questo lo scopo principale del progetto “Giovani IN Cammino”, promosso da ODL, Oratori delle Diocesi Lombarde in collaborazione con Regione Lombardia e che riguarderà il 2020/2021. Una prospettiva nuova che si affianca alla presenza fondamentale della famiglia e della scuola, che hanno un ruolo centrale ma non sono autosufficienti; gli oratori costituiscono una presenza capillare in grado di rispondere attivamente a alla domanda, ancora più pressante dopo l’esperienza del Covid-19, di comunità territoriali educanti. “L’oratorio rappresenta un ponte fra la strada e la Chiesa – puntualizzano da ODL -: è uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani, dovunque si trovino; per questo siamo chiamati a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa con un conseguente aggiornamento del concetto di disagio giovanile, a potenziare la qualità pedagogica degli oratori, a leggere la nostra esperienza come servizio/segno all’interno delle nostre comunità, a sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità”.
Nel corso del 2020/2021 saranno 150 le azioni progettuali rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni che verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi seguendo tre filoni differenti. “Giovani IN cammino”, infatti, è un progetto multilivello con azioni progettuali divise per aree tematiche dedicate prima di tutto alla prevenzione del disagio: “Giovani INsieme” punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile, “Giovani IN campo” valorizzerà lo sport come strumento generativo di risorse, “Giovani IN formazione” attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso.
Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo da parte di Regione Lombardia di € 3.750,00, a fronte di spese rendicontate per € 6.000,00. Nella fase di progettazione, che si concluderà entro il 31 agosto 2020, le parrocchie presenteranno le proprie proposte di azioni progettuali che dovranno concludersi entro il 31 agosto 2021.
Le proposte possono essere presentate parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o soggetti giuridici le cui attività sono assimilabili a quelle degli oratori. Entro il 15 settembre 2020 gli Uffici di Pastorale Giovanile di ogni Diocesi dovranno comunicare le le azioni progettuali oggetto del contributo.