Festa di Nostra Signora del Monte Carmelo: al Carmine la Santa Messa e la benedizione dei malati

“Questa pandemia ha toccato tutti nel profondo. Non ci sembra nemmeno di essere arrivati a luglio. Ma qualcosa nei cuori si muove e anche nelle nostre vite: per questo il nostro luglio 2020 sarà all’insegna della preghiera e dell’attenzione spirituale; ci saranno anche due appuntamenti musicali per poterci rivedere e salutare dopo tanti momenti difficili”. Così don Daniele Baldi, parroco di Santa Maria del Carmine, sulla Festa di Santa Maria del Monte Carmelo, solennità che negli anni scorsi era il fulcro del “Luglio in Carmine”, festival e contenitore di numerosissimi eventi e serate musicali. “Ci apprestiamo a vivere la solennità già da questi giorni con la recita quotidiana del Santo Rosario e la novena che ci accompagnerà fino al 16 luglio, quando ci saranno le celebrazioni della giornata. E’ l’amore che ci fa guardare avanti, l’amore per la nostra comunità, per la nostra città e l’amore per la vita”.

Il 15 luglio, mercoledì , ci sarà la vigilia della solennità della Madonna del Carmine: alle ore 21 Inno Akathistos alla Madre di Dio, preghiera presieduta da don Dante Lampugnani, parroco di Sant’Alessandro Sauli con la presenza del coro della comunità parrocchiale di Giussago. Introdurrà la preghiera don Nicolas Sacchi. Il 16 di luglio alle ore 10 ci sarà la Santa Messa mattutina che sarà anche occasione per festeggiare i 40 anni di sacerdozio di don Armando Curti, ordinato l’11 ottobre del 1980; seguirà alle 11.30 la preghiera della Supplica alla Vergine ed un momento di agape fraterna alla presenza dei collaboratori e volontari parrocchiali. Al pomeriggio, alle ore 16, ci sarà la  consacrazione alla Madonna del Carmine, la benedizione e la consegna dello scapolare. Alle 21.00 Santa Messa e affidamento alla Vergine del Carmelo.

Domenica 19 luglio alle ore 8.30 – 10.30 – 12.00 – 18.00 e 21.00 le S. Messe ordinarie, alle ore 10.30 la S. Messa solenne e alle 17 il S. Rosario seguito, alle ore 17.30 dalla Preghiera dei Vespri; lunedì 20 luglio ci sarà il Ricordo dei defunti durante le S. Messe delle ore 8.00 – 9.00 – 10  e 18.