L’ottava Festa della Pastorale del Lavoro tra economia e rispetto ambientale

Un mondo cattolico che sappia davvero interpretare le esigenze e le richieste della gente, come accadde a fine ottocento e come oggi, con coraggio, sarebbe necessario fare ancora, generando un nuovo umanesimo. E’ ruotato attorno a questo fondamentale assunto il convegno “Cattolici al lavoro: da don Antonio Rossi a Taranto 2021” organizzato, nel tardo pomeriggio di sabato 2 maggio, in occasione della VIII edizione della Festa del lavoro voluta dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pavia (presieduta da don Franco Tassone), dal Laboratorio di Nazareth e dalla Scuola di cittadinanza e partecipazione diocesana. La conferenza, avvenuta esclusivamente online (vedi foto), è stata anche l’occasione per presentare il volume “Antonio Anastasio Rossi, un prete in prima linea nel sociale”, scritto da don Innocente Garlaschi e Claudio Spina e scoprire la figura di don Antonio Anastasio Rossi, sacerdote poliedrico e primo direttore del settimanale diocesano Il Ticino.

Sono intervenuti al convegno il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, don Giovanni Angelo Lodigiani, don Franco Tassone, il professor Annibale Zambarbieri, don Bruno Bignami, Presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari e Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana; le conclusioni sono state affidate a Giancarlo Albini.

QUI IL VIDEO COMPLETO DEL CONVEGNO.

Sul settimanale Il Ticino di venerdì 8 maggio ampio spazio al convegno della Pastorale del Lavoro.