Terza domenica di Pasqua: Gesù è sempre accanto a noi

“Il Risorto entra per rimanere con loro, tuttavia rimane in una forma che sfugge alla loro misura, rimane nel segno del pane spezzato sulla mensa. Nel momento in cui si fa riconoscere, egli si sottrae alla nostra vista, alla nostra ‘presa’, non è un volto tra gli altri! Però non si fa assente, è presente nel segno del pane: chiara è l’allusione di Luca all’Eucaristia, al gesto della frazione del pane, com’era chiamata nella prima chiesa la celebrazione eucaristica. È qui che il Risorto si offre e si dà a riconoscere, è qui che rimane con noi, tutti i giorni!”.

Torna il messaggio, dalle parole di Mons. Vescovo Corrado Sanguineti, che accompagna i fedeli con costanza dalla fine di febbraio, dallo scoppio dell’epidemia di Coronavirus: Gesù è sempre accanto a noi, non ci lascia un istante. Un concetto che emerge chiaramente nel Vangelo della Terza Domenica di Pasqua, nel quale si evidenzia come sia difficile, per tanti, riconoscere Cristo se non si ascolta il proprio cuore e non si spezza il pane in comunione fraterna: “Per questo motivo, come discepoli del Signore, occorre raccoglierci intorno a questo pane: si tratta del pane più necessario per vivere, soprattutto nei tempi non facili che ci attendono, il pane vivo e vero per la fame di vita che abbiamo! Perciò, speriamo e preghiamo che, grazie al dialogo rispettoso e franco tra la CEI e il Governo, possiamo riprendere, con le condizioni che saranno indicate, a celebrare l’Eucaristia con i fedeli nelle prossime settimane”.

Presente alla Santa Messa celebrata in Duomo e trasmessa dall’emittente TV TelePavia, anche il presidente della Provincia Vittorio Poma, in rappresentanza e memoria delle recenti celebrazioni per la Festa della Liberazione.  Al termine della Santa Messa, il Vescovo Corrado ha impartito la benedizione alla città da piazza della Vittoria.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO IN OCCASIONE DELLA TERZA DOMENICA DI PASQUA.