La Santa Pasqua, fonte inesauribile di speranza!

“Oggi è Pasqua, la domenica della risurrezione di Cristo: è l’evento centrale della nostra fede, è la sorgente inesauribile della nostra speranza! Anche nelle singolari circostanze in cui ci è dato di celebrare la Pasqua del Signore, non priviamoci della gioia che sgorga dal grande annuncio di cui vive la Chiesa da duemila anni”.

Nella mattinata di domenica 12 aprile, il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha celebrato la Santa Messa in Cattedrale. La celebrazione è stata trasmessa dall’emittente televisiva locale TelePavia, per permettere ai fedeli di seguire la funzione da casa e ricordare loro l’immenso messaggio di speranza che ci consegna la Pasqua.

“Attraverso il rapporto e il legame con questi testimoni, noi entriamo in contatto con il Vivente,
aderiamo a Cristo come a una presenza cara e amica, e diventiamo testimoni per altri. Così il
Signore si comunica, anche oggi, nel 2020, in questi giorni faticosi e dolorosi, eppure carichi di una
misteriosa ricchezza, attraverso incontri e testimonianze di vita che sanno parlare al cuore semplice della gente e delle persone, qualunque sia il loro vissuto di fede e di chiesa: quanti esempi! Carissimi amici, con questa Presenza negli occhi e nel cuore, edificati e rigenerati dallo spettacolo di santità e di bellezza che sempre si rinnova nel cammino della Chiesa – non dimentichiamo “i santi della porta accanto” spesso indicati da Papa Francesco – possiamo affrontare ogni circostanza con la certezza che tutto ciò che accade, concorre al bene, secondo un disegno che non è nostro, è di Dio e che non abbraccia solo il breve tempo di questa esistenza terrena, ma l’orizzonte totale del nostro destino eterno, oltre la morte”.

Al termine della celebrazione, Mons. Sanguineti ha impartito la benedizione alla città di Pavia da piazza Vittoria.

QUI L’OMELIA INTEGRALE PRONUNCIATA DAL VESCOVO DI PAVIA.

Il Signore è risorto, Alleluya!