Gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti pavesi

Il Giovedì Santo è ormai alle porte. Ma non sarà, purtroppo, il “solito” Giovedì Santo degli anni scorsi: infatti non sarà permesso ai sacerdoti di celebrare tutti uniti proprio in quel giorno, in modo solenne e pubblico, il ricordo della grazia del ministero sacerdotale come dono di predilezione dell’Altissimo e come servizio al popolo di Dio.
Non sarà possibile esprimere visibilmente la fraternità sacramentale che lega per sempre tutti i membri del presbiterio diocesano attorno al proprio Vescovo, sia nella concelebrazione eucaristica sia nell’incontro gioioso dell’agape fraterna.
Non possiamo però passare sotto silenzio gli anniversari di ordinazione sacerdotale che vengono giustamente
ricordati in questa occasione.
E’ vero: anche se quest’anno essi non coincidono proprio con i traguardi “classici e canonici” a cui siamo abituati, è comunque bello far memoria di queste date significative, che debbono ricordare ai festeggiati il profumo dell’effusione dello Spirito che hanno in quel giorno ricevuto, e che possono offrire a tutti, confratelli sacerdoti e fedeli, l’opportunità di una particolare preghiera reciproca a sostegno delle fatiche e delle speranze che portiamo oggi nel nostro cuore.

Ecco i sacerdoti della Diocesi di Pavia che festeggiano gli anniversari di ordinazione:

65° di ordinazione: mons. Giuseppe Molinari.
55° di ordinazione: don Giuseppe Abbiati, don Claudio Chiolini, don Lorenzo Viganò.
40° di ordinazione: don Armando Curti, don Antonio Pedrazzini.
30° di ordinazione: don Fabio Curti, don Stefano Penna, don Roberto Romani, don Claudio Zanaboni.
20° di ordinazione: don Davide Diegoli, don Michele Sozzani.
10° di ordinazione: don Roberto Belloni.

(in foto don Stefano Penna, 30° di ordinazione).