La Santa Messa e la benedizione da Piazza Vittoria del Vescovo Corrado

Al termine della Santa Messa delle ore 11 trasmessa in diretta da TelePavia e celebrata nella cripta della Cattedrale, il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha esposto il Santissimo Sacramento e lo ha portato fino in piazza Vittoria, cuore di Pavia, per benedire la città e i suoi abitanti. Un gesto che Mons. Vescovo ha raccomandato anche a tutti i sacerdoti della Diocesi, per le loro comunità, tramite un messaggio diffuso nella giornata di sabato 14 marzo.

“E’ importante l’impegno per la cura e la salute, è importante essere tutti responsabili del bene pubblico, accettando i sacrifici e le limitazioni del momento – ha detto Mons. Sanguineti durante l’omelia della terza domenica di Quaresima -. Ma come Chiesa, come comunità cristiana, non possiamo limitarci a dei ‘buoni consigli’ di saggezza e di prudenza umana, perché il dramma delle persone ammalate e di coloro che muoiono, sottratti all’affetto dei loro cari, fa sentire con nuova forza e urgenza la domanda sul senso del vivere e del morire e sul destino definitivo che ci attende. Siamo solo creature finite, in cammino, inesorabilmente verso il nulla? La sete che ci costituisce non grida già una vita che va oltre? Solo Cristo ha parole di vita, di vita eterna, solo il mistero della sua Pasqua di morte e risurrezione, verso la quale stiamo camminando nel tempo quaresimale, illumina l’enigma della morte, solo lui, il Risorto, il Vivente ci può donare l’acqua viva che disseta e ci assicura che siamo fatti per la vita, per la vita che non ha fine, che siamo nati per non morire più! Questa è la speranza che ci anima come cristiani e che desideriamo custodire, testimoniare e offrire a tutti”.

La celebrazione, come detto, si è svolta nella Cripta della Cattedrale ed è stata concelebrata con il Vicario Generale, don Luigi Pedrini e il Vicario Cittadino, don Carluccio Rossetti; presenti don Davide Rustioni, il segretario don Nicolas Sacchi e don Riccardo Santagostino Baldi per l’animazione musicale.

(In foto, alcuni momenti della celebrazione trasmessi da TelePavia).

QUI L’OMELIA INTEGRALE DI MONS. SANGUINETI PER LA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA