La Santa Messa delle Ceneri a Trivolzio: l’omelia del Vescovo Corrado

Pregare allargando il cuore al mondo, essere prudenti e costruttivi e prendere coscienza del fatto che siamo vulnerabili, scoprendo ciò che davvero vale nella vita. E’ questo il cuore del messaggio che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha voluto diffondere durante la Santa Messa celebrata nel tardo pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri nella cappella che accoglie le spoglie di San Riccardo Pampuri a Trivolzio. Una scelta particolarmente significativa, quella di Mons. Sanguineti, che ha celebrato l’avvio della Quaresima in forma privata accanto a San Riccardo, medico delle anime e dei corpi, di cui è in corso l’Anno Giubilare.

“In fondo, finché il Coronavirus era una ‘faccenda’ della Cina, l’abbiamo considerata dall’alto, forse con indifferenza: adesso che ci tocca da vicino, tutto cambia! – ha affermato il Vescovo Corrado -. Ebbene, non chiudiamo gli occhi e il cuore di fronte alle tragedie che coinvolgono tanti popoli: le guerre infinite dell’Africa, della Siria e della Libia, la carestia e la fame dell’Africa devastata da sciami di milioni di cavallette, la tratta delle persone soprattutto dei bambini che sono milioni nel nostro tempo”.

La Santa Messa è stata trasmessa su Youtube per raggiungere i fedeli che non possono partecipare alle celebrazioni a causa delle direttive lombarde attivate per contenere l’epidemia da Coronavirus.

QUI L’OMELIA INTEGRALE PRONUNCIATA DAL VESCOVO CORRADO.

(FOTO E REGIA SU YOUTUBE DI DON GABRIELE MAINI)