L’Housing Sociale Sant’Agostino prende forma: presto il termine dei lavori

Iniziano a vedersi i risultati del lavoro di ristrutturazione che va avanti ininterrottamente da mesi e che porterà presto alla trasformazione completa del primo cortile del Collegio Sant’Agostino di Pavia in housing sociale. Fortemente voluta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, la nuova soluzione abitativa conterà 18 posti letto (più alcune aree adibite a cucina, disimpegno e momenti di comunità) e accoglierà adulti o famiglie con figli minori che si trovano in condizioni di fragilità socio-abitativa e persone con esigenze, sempre abitative, a basso costo. L’accoglienza sarà temporanea ed il periodo verrà studiato a seconda delle necessità degli ospiti e delle problematiche da affrontare: nell’idea della Chiesa pavese e della Caritas diocesana (al progetto parteciperà anche il Comune che aderisce alla Rete di Prossimità) c’è infatti la creazione di un percorso psicologico e sociale che si realizza durante la permanenza in struttura e che deve portare chi vi partecipa al raggiungimento di una piena autonomia nella gestione della propria esistenza e di quella del proprio nucleo familiare.

Gli alloggi saranno destinati, per esempio, a persone in condizioni di particolare fragilità economica e relazionale (ex detenuti, coloro che sono in uscita dalle comunità terapeutiche, a persone sfrattate oppure separate); alcune abitazioni saranno destinate a ricettività temporanea per coloro che presentano esigenze di abitazione a costi contenuti e di breve durata (lavoratori in trasferta, oppure parenti di persone ricoverate a Pavia).

La realizzazione del nuovo housing prevede un investimento che supera il milione e mezzo di euro e la gran parte dei fondi è stata messa a disposizione da un benefattore; la Diocesi contribuisce con una cifra rilevante grazie ai contributi provenienti dall’8xMille – Interventi Caritativi.

A sostenere l’operazione economica è presente anche Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica; per l’housing sociale Sant’Agostino di Pavia, Cariplo ha stanziato 350 mila euro.

Sempre per quanto riguarda le attività della Fondazione, ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione; Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo, ovvero innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi quattro programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. La Fondazione si definisce spesso non un semplice mecenate, ma un motore di idee.