Scuola di cittadinanza: nuovo appuntamento dedicato a povertà e fragilità

Si intitola significativamente “Il grido della terra e il grido dei poveri” il prossimo convengo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione (edizione 2019/2020) della Diocesi di Pavia ed è fissato in calendario per la mattinata di sabato 8 febbraio, dalle ore 9, al Salone Terzo Millennio della Casa del Giovane, in Via Lomonaco 43 a Pavia.

Il confronto inizierà con un’introduzione curata dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti e da Don Dario Crotti, Direttore della Caritas pavese. Seguiranno poi una serie di brevi interventi che illustreranno le possibili risposte a cinque diverse povertà oggi presenti nelle nostre società: si parlerà della realtà del carcere con le testimonianze della volontaria Marta Ferretti e di Stefania D’Agostino, Direttore della Casa Circondariale di Pavia, di periferie, con le testimonianze di Francesco Ponticelli e Luca Frigerio sul quartiere napoletano di Scampia; si proseguirà con il delicato tema delle migrazioni, con le parole della volontaria Laura Sciarrotta, si parlerà di anziani, grazie alla testimonianza Gianbattista Sansica (fondatore della Onlus Vasi di Creta che opera all’interno delle Case Aler di Pavia a sostegno di tante persone) e di giovani, con don Arturo Cristani, Responsabile della Comunità Casa del Giovane.

Dopo la pausa di metà mattina, i lavori riprenderanno con gli interventi di Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana) e di Mons. Domenico Pompili (Vescovo di Rieti): il primo racconterà come una tra le più grandi Diocesi al mondo, anche collaborando con altre Diocesi, tenti di rispondere a vecchie e nuove povertà; il secondo ricorderà sia le distruzioni dei terremoti, sia le speranze suscitate dalla costante crescita nel territorio italiano delle belle Comunità Laudato si’ (https://comunitalaudatosi.org), il cui progetto è stato ideato congiuntamente dalla Diocesi di Rieti e da Slow Food. La mattinata si chiuderà con un dibattito, cui seguirà il buffet curato dalla Comunità Casa del Giovane.

Il convegno rientra nel programma annuale dal titolo “A cinque anni dall’enciclica Laudato si’ quali risposte per un’ecologia integrale?” che prevede ancora tre incontri, sabato 14 marzo, venerdì 3 aprile in preparazione della Pasqua e sabato 2 maggio con l’ottava edizione della Festa del Lavoro, come sempre voluta e organizzata da don Franco Tassone, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia.