Chiesa del Carmine gremita per le esequie di don Siro Longhi

“Sono ancora oggi innumerevoli i fedeli che lo cercano qui al Carmine e che in lui hanno sempre trovato una guida, un sacerdote capace di trasmettere pace e di donare a tutti la gioia dell’abbraccio del Signore”. Sono alcune delle parole toccanti che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha pronunciato durante l’ultimo saluto a don Siro Longhi, mancato nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 gennaio; tantissimi i fedeli presenti alle esequie, celebrate nel pomeriggio di martedì 28 gennaio in una chiesa di Santa Maria del Carmine davvero gremita. “Il suo sorriso sereno, buono e umile ci accompagna e ci fa capire come don Siro fosse un sacerdote umile e fedele al suo Signore; viveva accompagnato dalla forza della preghiera, in particolare dalla recita del Santo Rosario, e per questo possiamo davvero credere che Siro fosse in attesa dell’incontro finale con il Signore e che vi si fosse preparato con consapevolezza”.

Don Siro Longhi, zio di don Carluccio Rossetti (era il fratello della mamma, Mariuccia Longhi, mancata agli inizi di gennaio del 2019), aveva festeggiato nel 2018 i 50 anni di sacerdozio; era nato ad Albuzzano nel 1938 ed era stato ordinato sacerdote nel 1968, era stato Vicerettore del Seminario Vescovile di Pavia e parroco di Copiano dal 1974 al 1991, diventando poi parroco sia di Inverno che di Monteleone; negli ultimi anni era stato nominato collaboratore pastorale nella parrocchia del Carmine, dove tanti fedeli si avvicinavano per la confessione, sacramento da lui particolarmente sentito.

Tanti anche i sacerdoti presenti all’ultimo saluto: tra gli altri, il nipote don Carluccio Rossetti, don Luca Roveda (odierno parroco di Inverno e Monteleone), il Vicario diocesano don Luigi Pedrini, don Daniele Baldi e don Davide Diegoli, Rettore del Seminario. Al termine del rito funebre, don Alberto Manelli ha letto ai presenti un accorato messaggio di don Carluccio, commosso per tutta la durata della celebrazione.

Dopo le esequie la salma è stata accompagnata al cimitero di Albuzzano.

A QUESTO LINK è possibile scaricare l’omelia integrale del Vescovo, Mons. Sanguineti.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 31 gennaio, sarà presente un ampio servizio dedicato all’ultimo saluto a don Longhi.