50 anni di sacerdozio per Mons. Adriano Migliavacca: la celebrazione in Duomo a Pavia

“Signore, sei tu la mia fiducia fin dalla mia giovinezza, non abbandonarmi nella vecchiaia e fammi conoscere la via da percorrere, il tuo amore è per sempre”.
Sono le parole più toccanti della preghiera pronunciata da Mons. Adriano Migliavacca al termine della Santa messa celebrata in Duomo a Pavia nel pomeriggio di domenica 22 dicembre, in occasione dei suoi cinquant’anni di sacerdozio; presenti accanto a lui Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia e Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato, alcuni sacerdoti della Diocesi (hanno concelebrato don Daniele Baldi, don Antonio Montanari, mons. Innocente Garlaschi, don Giampietro Maggi, don Luigi Pedrini, don Giuseppe Torchio e don Aldo Romano; presente anche don Giovanni Lodigiani) e tanti fedeli.

“La parola di Dio illumina la vita di ogni uomo e quindi anche quella del prete – ha detto il Vescovo Andrea nel suo augurio personale -: il sacerdote dedica tutta la propria esistenza all’ascolto della Parola, di cui ne diventa testimone e annunciatore”. “Provo sentimenti di gratitudine e amicizia, ma anche profonda sintonia di motivazione per tante scelte concrete intraprese insieme – ha scritto nel suo messaggio di auguri il Vescovo Emerito di Pavia Mons. Giovanni Giudici -. Ti considero un amico e fratello di cui ho potuto apprezzare la preparazione teologica ed anche la benevolenza e la pazienza nell’ascoltare l’altro, la sapienza e la capacità di mettere sempre in primo piano il bene della Diocesi”. Anche Mons. Paolo Magnani ha espresso, con un messaggio, vicinanza, riconoscenza e amicizia sacerdotale.
“Sento profondamente vere le parole scelte dal Vescovo emerito Giudici – ha detto Mons. Sanguineti durante l’omelia – Mons. Adriano mi ha sempre accompagnato con fraternità durante i miei passi di conoscenza di questa Diocesi e la mia gratitudine vuole anche mettere in luce tutto ciò che egli dona alla nostra Chiesa e alle persone che in lui da sempre trovano un punto di riferimento”.

Ordinato sacerdote il 21 dicembre del 1969, mons. Adriano Migliavacca è nativo di Binasco ed è stato parroco di Rognano dal 1972 al 1974, di Spessa Po per ben 15 anni, assistente spirituale di Azione Cattolica Pavia, Rettore del Seminario Vescovile dal 1981 al 1996, parroco di San Michele Maggiore e Vicario Generale e Moderator Curiae dal 2002 al 2018.