Al via il “Festone” di Vidigulfo: celebrazioni religiose e tradizione popolare

le iniziative e gli eventi si svolgono tra oratorio e paese

Tutto pronto per la celebre festa popolare di Vidigulfo, particolarmente sentita da tutta la comunità e attesa per la sua capacità di riunire vicino alla parrocchia tutti gli abitanti del paese: “E’ questo lo spirito che vogliamo continuare a promuovere – ha detto il parroco don Lamberto Rossi -. Nessuno di noi è privo di radici ma abbiamo alle spalle una storia nella quale troviamo Dio che ci cammina accanto. Ritrovarsi insieme significa trovare le ragioni del nostro vivere, ovvero quelle risposte alle domande di bellezza e di comunione che portiamo nel cuore. La festa è voluta proprio per incontrare le persone e tutta la comunità. Per questo coinvolgiamo il paese, pur con la difficoltà delle norme che regolano la sicurezza anche nei piccoli comuni. Sabato 29 giugno, per esempio, si esibiranno dal vivo attraverso il concorso musicale ‘The Voices’ alcuni nostri compaesani, in attesa della finale di domenica 7 luglio. Il criterio è valorizzare i doni e i carismi di tutti, provocandoli perché escano e crescano”.

La sagra si svolge da venerdì 28 giugno a lunedì 8 luglio: oltre a spettacoli e giochi in oratorio e momenti per tutti (l’apertura dei tornei dei rioni è fissata per domenica 30 giugno con la corsa dei somari e la risottata in oratorio), il clou sarà domenica 7 luglio e lunedì 8 luglio con le celebrazioni religiose, le finali dei tornei, la finale del concorso canoro “The Voices”, la proclamazione del rione vincitore fissata per la serata di lunedì 8 luglio con la lotteria e lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti. In tutte le serate c’è la pesca di beneficienza e lo stand gastronomico è sempre attivo.