“Aperti al Mab”, anche la diocesi di Pavia spalanca le porte di musei, archivi e biblioteche

Gli appuntamenti culturali coinvolgono anche gli studenti di due istituti pavesi

Due distinti momenti caratterizzati entrambi dall’idea di aprire ai visitatori luoghi culturali diocesani di solito difficilmente visibili: anche la Diocesi di Pavia ha dato il via a “Aperti al Mab. Musei archivi biblioteche ecclesiastici”, (#apertialmab), l’Open week che ha l’obiettivo di rilanciare, dal 3 fino al 9 giugno, il ruolo svolto da archivi, biblioteche e musei sul territorio e nei confronti della comunità. Già dal 3 giugno gli studenti di due istituti pavesi hanno partecipato a  “I giovani incontrano i più giovani: insieme per scoprire il cuore della città” progetto che rientra nell’ambito del programma Scuola-Lavoro e con cui gli studenti del liceo Taramelli-Foscolo e dell’Istituto Bordoni che hanno incontrato gli alunni delle classi terze della scuola elementare De Amicis con lo scopo di visitare la cripta romanica del Duomo di Pavia e le tre piazze che fanno da corona: Piazza Duomo, Piazza Vittoria, Piazza Cavagneria, ubicate in un’area della città carica di valori storico-architettonici. Si prosegue giovedì 6 giugno con la stessa esperienza e con un’aggiunta serale, ovvero la visita curata dalla professoressa Renata Crotti alla cripta di Santa Maria del Popolo e al complesso museale diocesano.
“Si tratta di uno strumento grazie al quale le diverse comunità possono ‘valorizzare sul territorio il loro patrimonio culturale, materiale e immateriale, e interrogarsi su quello che definisce le loro identità collettive – ha precisato la professoressa Renata Crotti, presidente della Fondazione Museo Diocesano -. Un’opportunità, quella delle aperture al pubblico, che non può essere sprecata e che abbiamo deciso di sposare anche alla musica con un evento singolare: domenica 9 giugno si svolgerà dalle ore 21 ‘Ouverture in musica’, momento musicale con al flauto Fiamma Nola del Liceo Musicale Adelaide Cairoli di Pavia; seguirà la visita alla cripta romanica di Santa Maria del Popolo, sede del Museo Diocesano. Il ritrovo per la serata del 9 maggio è in Piazza Cavagneria e l’accoglienza dei visitatori è a cura dei Volontari del Touring Club”.

Le iniziative rientrano all’interno della settimana nazionale Mab, a promuovere il progetto è l’Ufficio nazionale per i beni ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei con l’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), l’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e l’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei).
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo museodiocesano@diocesi.pavia.it; possono aderire all’iniziativa e alla visita guidata 25 persone al massimo.