Il pellegrinaggio diocesano ad Oropa con il Vescovo Corrado Sanguineti

Il Santuario dedicato alla Madonna Nera è costante meta di visite

Il pellegrinaggio diocesano 2019 si svolgerà ad Oropa lunedì 27 maggio e vi parteciperà anche il vescovo Corrado Sanguineti.

“Le iscrizioni sono state chiuse perché abbiamo raggiunto il numero massimo in brevissimo tempo – ha fatto sapere don Lorenzo Lardera, direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi diocesano -. In totale parteciperanno al pellegrinaggio 110 persone più una dozzina di sacerdoti: ci seguiranno anche parecchi preti giovani e ne siamo felici. L’idea del viaggio nasce dallo scopo di unire il mese mariano ad un santuario che ci legasse a Maria e il Vescovo Corrado ha scelto Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi collocato in uno scenario unico e incontaminato, a circa 1.200 metri di altitudine ed a soli 20 minuti dal centro di Biella”.

Dedicato alla Madonna Nera, il Santuario è meta costante di visite: il programma prenderà avvio con la partenza alle ore 7.30 da Pavia, dal piazzale dove trova sede la palazzina dell’ASL e giungerà ad Oropa per metà mattinata; seguirà la Santa messa alle ore 11.30 concelebrata dal Vescovo Sanguineti e dai sacerdoti presenti. Al termine ci sarà il pranzo e poi il ritorno a Pavia ma prima ci sarà una sosta al Ricetto di Candelo, architettura fortificata di epoca medievale che si trova nel paese di Candelo, in Piemonte. Durante il viaggio ci sarà anche occasione per recitare un Rosario, naturalmente dedicato alla Madonna e legato al mese mariano.

Sul numero del settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 25 maggio, ampio spazio al pellegrinaggio diocesano ad Oropa e alle parole di don Lorenzo Lardera.