Giubileo di San Riccardo: l’impegno del CSI di Pavia

Il primo di maggio con una solenne celebrazione liturgica, ha preso avvio nella Diocesi di Pavia il Giubileo in occasione dei 30 anni di canonizzazione di San Riccardo Pampuri, religioso dei Fatebenefratelli e medico, il cui corpo è custodito e venerato nella Chiesa parrocchiale di Trivolzio.
Il CSI di Pavia è presente all’interno delle celebrazioni dell’anno giubilare che si concluderà il primo maggio 2020 con una serie di iniziative che coinvolgono il consiglio di comitato e numerose società sportive.
La prima visibile presenza è stata quella all’interno della celebrazione liturgica del primo maggio con gli atleti e le atlete di calcio e pallavolo della società C.G. Trivolzio.
Si proseguirà con l’organizzazione di un torneo di calcio dal 20 maggio al 2 giugno, cui hanno aderito le seguenti società: Centro Giovanile Trivolzio, Oratorio San Ricardo pampuri Certosa, La Real Morimondo, US Parasacco, Oratorio San Francesco Siziano, AC Trovo, Sanmaurense Sprar; con un triangolare di pallavolo a Morimondo – luogo ove il Santo esercitò la sua professione di medico condotto – con le seguenti squadre: Apos Volley Stradella, Oratorio San Luigi Landriano, Trivolley Trivolzio per sabato 8 giugno ed in pari data a Trivolzio il consiglio di comitato si riunirà per la programmazione dell’attività 2019/2020 per partecipare, successivamente, alla S. Messa nella parrocchiale.
Agli inizi di ottobre il campo sportivo dell’oratorio ospiterà due distinte manifestazioni di calcio giovanile e di minivolley, mentre il 22 dicembre sarà celebrato il Natale CSI nella parrocchiale.
Ulteriore evento già a calendario, la celebrazione liturgica il mercoledì della Settimana Santa – 8 aprile 2020 – davanti all’urna del Santo, con un particolare ricordo a tutti coloro che sono saliti in cielo e che hanno animato e servito il CSI.