Adorazione Eucaristica per i Vescovi nel mondo: la riflessione di Sant’Agostino

Il momento di riflessione si è svolto a san Pietro in Ciel d'Oro

Venerdì 5 aprile, primo venerdì del mese, si è tenuta, come ormai è consuetudine, l’adorazione eucaristica a San Pietro in Ciel d’Oro per tutti i vescovi del mondo.

Don Daniele Baldi che presiede l’adorazione

Questa volta l’animazione è stata affidata all’associazione Figli in Cielo di Pavia e il momento di preghiera è stato presieduto dall’assistente ecclesiastico don Daniele Baldi.

In allegato a questo articolo è possibile scaricare (vedi qui di seguito) il testo di S Agostino che è stato letto dopo la proclamazione di un brano preso dal capitolo 21 di S Giovanni: lo scopo è quello di dare la possibilità a coloro che lo desiderano di far tesoro dell’insegnamento del nostro grande dottore della Chiesa.

 

Ecco una piccola anticipazione:

Se dunque il vescovo vuole essere ciò che è chiamato, non ascolti me, ma con me. Ascoltiamo insieme; insieme, condiscepoli nella stessa scuola, impariamo dall’unico maestro: Cristo. La sua cattedra è in cielo, perché prima la sua croce fu sulla terra. Egli ci insegnò la via dell’umiltà, col discendere dal cielo per poi ascendere, col
visitare chi giaceva in basso e col sollevare chi voleva essere unito a Lui. (Disc. 340/A ,4)

(Si ringrazia don Gianluigi Corti per la collaborazione)