“Le Equipe Notre Dame”: un cammino lungo 80 anni

Per l'occasione a san Michele si svolgerà un'adorazione eucaristica

Compie 80 anni il cammino de “Le Equipe Notre Dame”, movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi. Per l’occasione, don Gianluigi Corti, assistente spirituale, guiderà una adorazione eucaristica serale che si svolgerà in S.Michele Maggiore a Pavia il 25 marzo prossimo dalle ore 21.

Nate nel 1938 a Parigi per iniziativa di quattro giovane coppie, cristiani impegnati, che volevano vivere il loro amore alla luce della loro fede e riunitesi ufficialmente la prima volta il 25 febbraio 1939 sotto la guida spirituale di Padre Henry Caffarel, oggi “Le Equipe Notre Dame” oggi conta sulla presenza di più di 69.000 coppie e 10.000 consiglieri spirituali in 90 paesi nel mondo ed è un movimento riconosciuto con statuti canonici approvati il 16 luglio 2002, dopo un tempo “ad experimentum” di dieci anni, dal Consiglio Pontificio per i laici della Santa Sede vaticana.
Fedeli all’intuizione iniziale del loro ispiratore, queste coppie confidano nell’ascolto e nel dialogo per il loro progresso spirituale. Si impegnano quindi nell’ascolto della Parola nella preghiera, ma anche nell’ascolto dell’altro e nel dialogo sincero nella coppia. E si sostengono tra coppie in piccole comunità dette Equipe nelle quali mettere in comune gioie e dolori, alti e bassi del proprio cammino con uno stile che anche nella concreta quotidianità si può  definire “di Cristo”, ovvero condividendo il pasto e pregando insieme.

In fotografia: la prima Equipe Notre Dame con Padre Caffarel

Sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 22 marzo, ampio spazio alla storia de “Le Equipe Notre Dame”.