Festa del Grazie 2019: i video della Pastorale Giovanile

L'evento ha visto la partecipazione di quasi 500 ragazzi

Sono stati quasi 500 i cresimandi delle parrocchie della Diocesi di Pavia che, domenica 24 febbraio, hanno partecipato alla “Festa del Grazie” svoltasi nella Cattedrale di Pavia. Un evento preparato con cura e grande passione dalla Pastorale Giovanile, che ha saputo coinvolgere i ragazzi giunti in Duomo accompagnati dai loro genitori, dai sacerdoti e dai catechisti. Su un maxischermo collocato sull’altare è stato proiettato un affascinante filmato che ha sottolineato l’importanza del Sacramento della Cresima nel cammino di iniziazione cristiana di ogni giovane. Non sono mancati momenti musicali e di intrattenimento. Il momento centrale è stato il discorso che il Vescovo Corrado Sanguineti ha rivolto ai cresimandi. “E’ stato grazie al Battesimo – ha sottolineato Mons. Corrado – che Gesù ha inserito in noi il seme della vita e della fede. Questo seme è anche una luce, che ci permette di vedere non solo con gli occhi ma anche con il cuore”. “Questo seme e questa luce – ha aggiunto il Vescovo – si rafforzeranno, in tutti voi, grazie alla Cresima”.

I contributi video che sono stati proiettati hanno una valenza particolare: “I video sono stati realizzati da don Davide Rustioni in collaborazione con alcuni seminaristi del Seminario di Molfetta – ha precisato Luca Gregorelli – gli stessi che hanno preparato contribuiti video nell’estate 2018 per l’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco al Circo Massimo. Lavorare su questi temi è per noi sempre una grande emozione”.

A.Re.

SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 1 MARZO, TROVERETE UN SERVIZIO E LE IMMAGINI DELLA “FESTA DEL GRAZIE” SVOLTASI IN CATTEDRALE

Ecco il primo dei quattro video realizzati: gli altri sono disponibili sul canale Youtube della Diocesi di Pavia al seguente link