Migrazioni e decreto sicurezza: il comunicato della Caritas Diocesana

Il documento è stato diffuso all'inizio di febbraio

“La Caritas diocesana, in sintonia con la Delegazione Caritas Lombardia esprime e condivide forti preoccupazioni per quanto in questo momento storico stiamo vivendo in materia di immigrazione”. E’ questa la considerazione iniziale del comunicato diffuso agli inizi di febbraio dalla Caritas diocesana di Pavia, in merito alle novità introdotte dal Decreto Sicurezza in materia di immigrazione. Nel documento si fa cenno alla necessità di pregare e riflettere sulla situazione di uomini, donne e minori appartenenti alle fasce più deboli e povere del pianeta che per necessità “si spostano da un Paese all’altro spesso passando di mano in mano a trafficanti di esseri umani, per cercare una Speranza di vita e una tutela e un riconoscimento dei loro diritti fondamentali oggi negati nelle loro terre di origine”; inoltre si commenta l’imbarbarimento dei linguaggio e l’informazione distorta utilizzata spesso per descrivere meri solo con numeri anonimi un fenomeno che “disturba la nostra vita”.