Casarile, soddisfazione per la Festa di San Biagio

Domenica 3 febbraio è stata una giornata di festa per la parrocchia di Casarile, che ha ricordato il suo santo patrono, san Biagio. Una ricorrenza che quest’anno si è trasformata anche in un’occasione di riflessione e di musica per la comunità. Nell’ambito della Settima dell’Educazione, nei giorni che hanno preceduto la festa si sono infatti svolti in oratorio alcuni incontri rivolti ai catechisti, ai genitori e a chi si trova a ricoprire il ruolo di educatore, durante i quali si sono trattate delicate tematiche legate al mondo dei più giovani, come il sempre più dilagante fenomeno del cyber-bullismo. Nella serata di giovedì 31 gennaio è stata poi celebrata la messa durante le quale è stato rinnovato il mandato a chi svolge il servizio di lettore. Un momento particolarmente coinvolgente e gioioso è stato invece quello di sabato 2 febbraio, quando in parrocchia è stata organizzata la prima rassegna canora “San Biagio in musica”: una serata che ha visto esibirsi il coro delle Famiglie di Casarile, il Coretto Sant’Angelo e il Coro Giovani Sempre di Rozzano, che hanno proposto una selezione di canti tratti dal repertorio religioso. La festa è proseguita poi nella giornata di domenica con la celebrazione solenne delle 11 presieduta da don Davide Diegoli, rettore del Seminario di Pavia, e terminata con la tradizionale benedizione della gola. Nel pomeriggio, un momento di festa in oratorio con la tombolata. La sagra si è infine conclusa nella giornata di lunedì 4 febbraio, con la celebrazione dell’ufficio per i defunti in mattinata e alle 21.