Festa della Madonna di Lourdes: al via le celebrazioni a Giovenzano

Lunedì 11 febbraio anche la processione “aux flambeaux”

Una settimana di appuntamenti in calendario per la festa della Madonna di Lourdes, celebrata in particolare nella parrocchia di Giovenzano e Vellezzo Bellini. “Le celebrazioni inizieranno ufficialmente a partire da domenica 3 febbraio – ha chiarito il parroco don Gabriele Romanoni -: durante tutte le sante messe si svolgerà la benedizione della gola in ricordo e memoria di san Biagio. Si proseguirà poi per tutti i giorni della settimana che ci separano dalla ricorrenza fondamentale dell’11 febbraio, giorno in cui, nel 1858, la quattordicenne Bernadette Soubirous raggiunse la grotta di Massabielle, a Lourdes, per raccogliere legna insieme alla sorella e a un’amica e dichiarò poi di avere visto una signora vestita di bianco con una fascia blu: nel pomeriggio di lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 febbraio ci sarà la recita del Santo Rosario e la supplica alla Vergine di Lourdes con celebrazione della Santa Messa a Giovenzano (lunedì alle 15.30, martedì e mercoledì alle 15) ed a Vellezzo Bellini (alle 16 di martedì e mercoledì)”.

I giorni di festa proseguono poi con giovedì 7 febbraio, giornata eucaristica che prevede due esposizioni, la prima al mattino dalle 10 alle 12 e la seconda il pomeriggio alle 16.30 fino alle 21, orario in cui inizierà l’adorazione comunitaria e la conseguente benedizione; alle 18.30 si svolgerà anche la recita del Vespro.

“Le suppliche alla Vergine di Lourdes e la recita del Rosario continueranno anche nelle giornate seguenti – ha ricordato ancora il parroco don Romanoni -: venerdì 8 febbraio la recita e la supplica sono fissate a Giovenzano alle 15 e saranno seguite dalla santa messa delle 16; inoltre, sabato 9 febbraio ci sarà anche la possibilità di confessarsi a Giovenzano, durante la mattinata”. Domenica 10 febbraio e lunedì 11 saranno le due giornate clou della festa: “alle 9.30 di domenica mattina verrà celebrata Santa Messa a Vellezzo, alle ore 11 la Santa Messa Solenne a Giovenzano e alle 15 la Santa Messa per anziani e malati con il sacramento dell‘Unzione degli Infermi. In questa occasione mettiamo anche a disposizione sia un servizio di trasporto che la possibilità di ricevere la comunione se non ci si può muovere, è sufficiente comunicare il nominativo della persona in parrocchia; al termine delle celebrazioni ci sarà un momento di festa in oratorio. Lunedì 11 gennaio, festa liturgica della Madonna di Lourdes, si svolgerà alle 10 la celebrazione solenne e al pomeriggio alle 15.30 la recita del Rosario con la supplica alla Vergine”.

Al termine delle celebrazioni ci sarà l’estrazione dei numeri della lotteria e alla sera il momento forse più emozionante di tutti: “Dalle ore 20.30 inizierà il vespro e seguirà la processione ‘aux flambeaux – ha precisato ancora don Gabriele -: con le tradizionali torce accese passeremo per le vie Pavia, Colombarole e Interno, per tornare poi al punto di partenza; saremo accompagnati dalla musica della banda di Marcignago”.