La S. Messa al Carmine per la festa di S. Sebastiano

Festeggiato il patrono della Polizia locale

La S. Messa nella basilica di S. Maria del Carmine, celebrata dal parroco don Daniele Baldi, e il successivo incontro a Palazzo del Broletto per tracciare il bilancio di un anno di attività. Si è sviluppata attraverso questi due momenti, domenica 20 gennaio, la tradizionale festa della Polizia locale di Pavia in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano. Entrambi gli eventi hanno registrato una notevole partecipazione. Nell’omelia della S. Messa delle 10.30, davanti al sindaco Massimo Depaoli, all’assessore Giuliano Ruffinazzi, al comandante Flaviano Crocco con una nutrita presenza di vigili urbani, e ad altre autorità in rappresentanza delle istituzioni locali, don Baldi ha tracciato alcuni significativi cenni biografici della figura di San Sebastiano. “Nell’immagine che più lo caratterizza – ha ricordato don Daniele nell’omelia – San Sebastiano appare trafitto dalle frecce. Al tempo dell’imperatore Diocleziano, che poi ne ordinò l’uccisione, era il comandante dei pretoriani. In un’epoca certamente non facile per i cristiani, Sebastiano abbracciò la fede in Cristo: in ogni circostanza cercava di aiutare i poveri e i bisognosi. E’ stata Papa Pio XII° a proclamarlo patrono di tutte le forze dell’ordine e, in particolare, dei vigili urbani”. Il parroco ha poi preso spunto dalla pagina di Vangelo letta domenica scorsa (il primo miracolo di Gesù, alle nozze di Cana) per altre riflessioni: “Trasformando l’acqua in vino – ha spiegato don Daniele -, Gesù ha compiuto il ‘miracolo dell’allegria’. L’allegria non è la baldoria: dobbiamo invece considerarla come la disposizione dell’animo per agire insieme a favore del bene comune. Per questo auguro l’allegria alla comunità del Carmine e anche a quella dei vigili urbani. Tutti noi dobbiamo chiedere di avere un cuore appassionato per renderci utili agli altri. Se non c’è la passione non si costruisce nulla. E anche quando andiamo in chiesa per partecipare alla S. Messa, dobbiamo far riempire il nostro cuore dal ‘vino buono’ del Vangelo”.

A.Re.

SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 25 GENNAIO, SARA’ PUBBLICATO UN AMPIO SERVIZIO CON LE IMMAGINI DELLA FESTA DELLA POLIZIA LOCALE DI PAVIA A S. SEBASTIANO