Festa di Natale per la parrocchia Cattolica Ucraina di Rito Bizantino di Pavia

Presente anche il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti

Un “Natale doppio” quest’anno per i membri della comunità Cattolica Ucraina di Rito Bizantino di Pavia guidata da padre Olexandr Tovt e che si ritrova presso la chiesa di San Giorgio in Montefalcone a Pavia, riconosciuta ufficialmente come parrocchia: “Normalmente seguiamo il calendario giuliano quindi il nostro Natale si celebra il 7 di gennaio  – ha precisato padre Tovt -. Quest’anno però il Vescovo Dionisio Lakovic, visitatore apostolico per l’Italia e la Spagna e presente in dicembre a Roma, ha accettato la nostra richiesta di poter festeggiare il Natale anche il 25 dicembre e per noi è stata una gioia!”
La comunità, in occasione delle feste natalizie, ha donato al Vescovo Corrado Sanguineti, sempre presente alle celebrazioni, la candela-simbolo della raccolta fondi che ogni anno la comunità stessa attiva per essere di supporto alle famiglie ucraine.

Un approfondimento e le immagini dei momenti di festa della Comunità Ucraina a Pavia sarà presente sul settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 18 gennaio.