Il nuovo documento del Consiglio Presbiterale Diocesano

“Le Unità Pastorali: orientamenti per camminare insieme”

La consegna ai sacerdoti è avvenuta al termine del Pontificale di San Siro

Dalle parrocchie rurali alle Unità Pastorali, un passaggio necessario che prevede, però, un ripensamento complessivo dell’organizzazione parrocchiale, della distribuzione e delle forme di ministero del clero. E’ analizzando questo snodo fondamentale e costruendo un percorso comune, che monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, ha realizzato il nuovo documento “Le Unità Pastorali: orientamenti per camminare insieme”, consegnato ufficialmente ai sacerdoti della Diocesi di Pavia al termine del solenne pontificale di san Siro, svoltosi nel tardo pomeriggio di lunedì 10 dicembre.

Un documento particolarmente prezioso, che non solo indica un cammino comune tra sacerdoti, laici e parrocchie, ma che vuole esortare il clero pavese ad una collaborazione fattiva, per far sì che le azioni intraprese in passato da una singola parrocchia non debbano cadere per mancanza di volontà comune: “Negli anni recenti sono iniziate tra noi esperienze di collaborazione tra parrocchie cittadine con esiti diversi nelle forme e nella durata – scrive monsignor Sanguineti -. Sembra oggi opportuno definire meglio e rendere più stabili tali collaborazioni, mediante l’attuazione di processi virtuosi che possano anche giungere alla costituzione di eventuali UP, avendo cura di una ragionevole continuità delle esperienze pur nell’avvicendarsi dei parroci. In questo contesto occorre prima di tutto motivare e incoraggiare sempre una ‘pastorale di comunione’, sostenendo una più intensa collaborazione tra parrocchie e garantendo insieme l’identità delle singole comunità”.

Insomma, una parola sempre utile può essere “coinvolgimento”, individuando ambiti comuni tra le iniziative delle singole parrocchie.

(Il documento ufficiale è scaricabile qui)